Esofagite cronica con metaplasia colonnare di tipo gastrico (esofago di Barrett)

Carissimo Prof. Cosentino,
A causa di vecchi sintomi di reflusso, curati farmacologicamente e con attenta alimentazione, mi sono sottoposto a diverse EGDS, le quali recitano:
Esofago: cambio di mucosa a 40 cm con presenza di due brevi lingue di mucosa rossastra che risalgono in senso craniale.
Stomaco, piloro e duodeno nella norma.
Esame istologico:
A,B) Gastrite cronica di grado moderato in fase di minima attività Helicobacter P = assenti).
C) Mucosa esofagea con flogosi cronica di grado lieve e focolai di metaplasia colonnare gastrica,compatibile con esofago di Barrett.

2^ EGDS 04/2016 eseguita in altra struttura:
Esofago regolarmente canalizzato,mucosa nella norma.Linea Z sfrangiata con iperemia mucosa ma senza franchi aspetti erosivi o metaplasici. Cardias in sede,regolare.Piloro e duodeno nella norma. Non lesioni.
Conclusioni:
Note di esofagite non in erosiva (NERD).
Esame istologico:
DIAGNOSI: frustoli superficiali di epitelio pavimentoso pluristratificato esofageo con iperplasia dello strato basale,allungamento delle papille,ectasia delle venule intrapapillari ed infiltrato di linfociti e di polimorfonucleati neutrofili intraepiteliali.
Esofagite a basso grado di attività.

3^ EGDS 03/2017 (come da 1^struttura)
Esofago: normalmente canalizzato, si conferma lembo di mucosa rosea risalente per breve tratto dal cambio di mucosa;cambio di mucosa a 40 cm dall'arcata. Piloro e duodeno nella norma.

Conclusioni: Sospetto esofago di Barrett (prima diagnosi non confermata) endoscopicamente sovrapponibile ai precedenti.Anche se confermato Barrett in assenza di displasia utile controllo triennale.
Esame istologico:
CAMPIONE COSTITUITO ESCLUSIVAMENTE DA MUCOSA GASTRICA SEDE DI GASTRITE CRONICA NON ATROFICA DI GRADO DISCRETO IN SEDE DI GASTRITE CRONICA NON ATROFICA DI GRADO DISCRETO IN FASE DI MINIMA ATTIVITÀ (HELICOBACTER P = 1 ).(Poi debellato).

Ho ricevuto da qualche giorno nuovo esito 4^EGDS di controllo (come da 1^\3^ struttura)che recita:
Esofago: normalmente canalizzato;cambio di mucosa sfrangiato a 40 cm dall'arcata,con presenza di piccola isola di tessuto rossastro di circa 5 mm,situata appena al di sopra del cambio di mucosa.
Stomaco,Piloro e Duodeno indenni da lesioni.

Conclusioni: PICCOLA AREA DI MUCOSA ROSSASTRA ESOFAGEA

Esame istologico:
Materiale ricevuto:
1) Biopsia esofago (1 frammento)
DIAGNOSI:
ESOFAGITE CRONICA CON METAPLASIA COLONNARE DI TIPO GASTRICO (esofago di Barrett).

Mi scuso per la lungaggine,ma era per fare il quadro clinico completo e x sapere se da Qt sopra,c'è stata una regressione dell'eventuale Barrett,che lo si dà sempre come sospetto.
Premetto che mi sono curato a fasi alterne con Ppi Pantoprazolo 40/20mg e Riopan gel al bisogno.
Le confesso che sono in continua preoccupazione quando leggo Esofago di Barrett o la mia è un Esofagite adesso,diventata Cronica?
Reputa la terapia Omeprazololo 20 mg sufficiente e per quanto tempo?

1 infinito grazie per i Lumi che mi darà...
dal Suo fdelissimo utente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo è il cosiddetto barrett "fantasma" ossia così minimo che a volte viene rilevato ed altre no. In tali casi cerco di tranquillizzare il paziente in quanto, anche se realmente presente, non si tratta di un barrett evolutivo. Ciò significa che non deve temere il tumore. Assuma pure la terapia sulla base della sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof.Cosentino,
intanto grazie x la celerità e rassicuzione nella risposta... elementi Qt che La contraddistinguono,da sempre.
In sincerità ero convinto nella reversibilità della suddetta metaplasia e seppur di piccole dimensioni il Barrett,visto la natura bioptica,che si desse diagnosi solo la >>presenza di metaplasia intestinale << e nn di TIPO GASTRICO, in sede d'infiammazione cronica in Esofago.
Cmq sia,sono sereno e fiducioso che,dalla Sua Esperienza,non si corre il rischio di evoluzione in tumore.
1)Consiglia un follow-up a Qt?
2)Assumendo vari farmaci come,Amlodipina 5 mg,Bisoprololo 1,25,mg, Cardioaspirina 100mg,Xantax 50 die,Zolpidem e Tachipirina 1000..reputa necessario uso Pantoprazolo 20mg x ad oltranza x evitare gastrolesioni?

Sicuro di un Suo Autorevole riscontro
invio Cordialissimi Saluti