Si sottoposto a colonscopia e successiva biopsia che ha rilevato nel cieco e nel colon

Mio figlio di 22 anni si è sottoposto a colonscopia e successiva biopsia che ha rilevato nel cieco e nel colon ascendente: frammenti di mucosa del grosso intestino, solo parzialmente orientati, con focale erosione superficiale, discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria neutrofila e ricca componente eosinofila della lamina propria, isolati aspetti di criptite con isolati ascessi criptici, lieve deplezione mucinica e modesto disturbo architetturale. Nel colon discendente: frammenti di mucosa del grosso intestino con aspetti di iperplasia follicolare linfatica.
La diagnosi istologica è stata: il quadro istologico complessivo appare coerente con la diagnosi di IBD idiopatica attualmente attiva ad espressione segmentaria (cieco/colon ascendente).
Vi domando: secondo queste indicazioni la diagnosi secondo voi si riferisce alla colite ulcerosa o alla malattia di Crohn?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La localizzazione orienterebbe piu' verso il Crohn ma pare un quadro indeterminato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa lo rende indeterminato? Quali successivi esami devo far fare per rendere il quadro determinato?