Stipsi ostinata e preoccupazione su terapia

Dottore, è ormai molto che soffro di una stipsi ostinata: a volte più di una settimana di blocco. Premetto che un anno fa presi tutte le sere il Midrolax non sapendo che fosse un lassativo indicato per periodi di terapia brevi, ciò molto probabilmente ha assuefatto e impigrito ancora di più il mio intestino. Affidandomi ad un gastroenterologo ho cominciato una terapia (ormai le parlo veramente di mesi) con Debridat,Movicol e per un periodo anche Spasmomen. Ciononostante continuo ad avere periodi alterni di stitichezza e quando vado vado poco e le feci non sono ben formate. Tra una settimana devo partire ed è quasi una settimana che sono in blocco,il gastroenterologo mi ha detto di continuare a prendere le cose che prendevo prima (movicol x2 e debridat aumentato a 3) e di prendere una sera 4 pasticche di PURSENID per andare sicuramente la mattina seguente.
Quello che mi chiedo è se c’è un modo efficace per capire quale sia il mio problema, e inoltre se è veramente possibile risolverlo. Ho fatto analisi sangue e feci e non ho niente, tornata dal viaggio farò la risonanza magnetica..
Inoltre è normale secondo lei che il medico mi dica di continuare la terapi anche se a quanto pare non fa effetto??
La ringrazio di cuore,sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire lo studio del tempo di transito intestinale (ansogramma colico) con i marcatori per capire i motivi della sua stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Lo farò presente al gastroenterologo quando andrò per la visita.
Una domanda dottore, che alimenti mi consiglia di mangiare/ non mi consiglia?
Il gastroenterologo ha detto di non mangiare molte fibre ma per il resto di mangire tutto.. ma io non riesco perchè ho sempre l’incubo di peggiorare la situazione!
Grazie mille ancora,
Spero tra l’altro che il Pursenid funzioni..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le fibre possono gonfiare...Assuma delle bustine di polietilenglicole e probiotici con inulina
[#4]
dopo
Utente
Dottore l’unica cosa è che sto prendendo davvero tanti medicinali e ieri sera ho preso 4 pasticche di Pursenid ma nonnmi stanno facendo effetto.. sono passate ormai 8 ore.. non so che fare sono disperata e il gastroenterologo non mi può vedere prima di giovedì (data della mia partenza)
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho cercato un possibile integratore con le caratteristiche che mi ha indicato, KALEIDON può andare bene? se si come posso regolarmi con il dosaggio? Domani partirò e sono ancora in blocco.. i medicinale ormai non servono più a nulla
[#6]
dopo
Utente
Dottore la prego è urgente..
Mi è uscito del sangue misto a muco.. credo sia per lo sforzo,ho usato in questi giorni le supposte Evaq ma non credo sia dovuto a quelle.. che cos’è? Mi devo preoccupare? Forse le pareti si stanno rompendo ed è grave
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Non si rompe nulla ma segua il mio consiglio ed assuma 2-3 bustine di polietilenglicole.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Purtroppo domani parto e documentandomi ho visto ad esempio l’ ISOCOLAN a base di polietilenglicole,so che è molto forte e ha bisogno di prescrizione medica.
Ho avuto la sfortuna di fare questo viaggio in questo periodo delicato,ma non appena tornerò (martedì prossimo) prenoterò questa risonanza magnetica e vedremo..
Spero in questi giorni di non accusare gravi dolori,se così dovesse essere prenderò un Buscofen..
Spero vivamente di non sentirmi male e la ringrazio ancora molto
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere il Movicol soluzione orale, bustine senza prescrizione.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Sono tornata dal viaggio e fortunatamente sono stata bene,anche perché non ho mangiato molto e quindi i dolori non si sono presentati più di tanto.
Oggi stesso sono andata dal gastroenterologo e spiegandogli la mia situazione di malessere ormai stabile mi ha detto che evidentemente il mio fisico si abitua presto agli effetti dei medicinali e che quindi entro poco non mi fanno più effetto. Mi ha prescritto una capsula di CONSTELLA al giorno (credo dopo pranzo) e una tavoletta da prendere insieme ai pasti per aumentare la massa fecale. Sono molto giovane e ha detto che il Constella è la cosa più forte che può darmi. La diagnosi è stata,come immaginavo, la sindrome del Colon irritabile con tendenza stitica.
Quello che mi chiedo è se c’è veramente una soluzione a questa sindrome.. mi sono molto scoraggiata e ho anche pianto..
[#11]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere che stamattina ho avuto un po’ di stimolo, a pranzo ho mangiato normalmente senza privarmi di nulla ma ho avuto e ho tutt’ora (alle 17 del pomeriggio) un forte peso sullo stomaco e non riesco a digerire nulla,ho dolore alla parte alta ma anche in basso..
Da ciò deduco che devo mangiare meno ma non riesco più a sostenere questa situazione
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. La soluzione della sindrome non sempre è immediata e bisogna, spesso, testare più farmaci con l'aiuto del gastroenterologo.
[#13]
dopo
Utente
Lei dottore cosa ne pensa delle cure omeopatiche? In passato ho sofferto di ansia e la terapia omeopatica mi aveva molto aiutata.. lo chiedo perché ho assolutamente bisogno di curare lo stress che sto accumulando in questo periodo e che grava ancora di più sulla mia situazione fisica. Lei in generale cosa consiglia?
Comunque Constella ieri ha avuto effetti anche se con una gran perdita di liquidi.. oggi nulla e mi sento comunque ancora pesante
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non faccio affidamento sulle cure omeopatiche, ma si può provare
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho sentito il gastroenterologo e ha detto che il constella era la cosa più forte che mi potesse dare. Ha detto che non devo più prendere medicinali,che devo disintossicarmi,ma io continuo a non andare. Mi sento la pancia dura,crampi e in più non mi viene il ciclo da una settimana e di solito è sempre preciso.
Ma se non prendo più medicinali come faccio allora?? È vero che anche prendendoli la situazione non cambia..
Sono molto turbata e ormai non so più dove sbattere la testa dottore