Dissenteria dopo farmaci aiuto

Salve, vi contatto in merito ad un problema che ha mia mamma. Tutto è iniziato a gennaio, quando ha preso diversi farmaci per il mal di denti (oki, clavulin, bendalan e siccome non funzionavano la dottoressa ha prescritto punture di bendalan e rocefin) appena finito la cura ha avuto coliche all'intestino e scariche diarroiche con muco senza sangue, si svegliava anche la notte per andare in bagno. Siamo andati al pronto soccorso hanno fatto ecografia e radiografia all'addome ma non hanno riscontrato nulla, solo dalle analisi un po sopra la norma i leucociti.
I disturbi continuavano nonostante le medicine per fermare la diarrea, così siamo andati dal gastroenterologo e visitandola, palpando la pancia non ha riscontrato nulla e le ha prescritto: Asacol, Zircombi e Valpinax per 10 giorni. I dolori che aveva adesso non ne ha piu, scariche frequenti nemmeno, solo 2 volte al giorno, ma non abbondanti anche perché mangia poco e solo petto di pollo e riso,il gastroenterologo le aveva detto di mangiare normalmente,ha provato ma se mangia qualcos'altro, tipo carne rossa o pasta con un po' di sugo, va con scariche ad acqua e brontolio, come se l'intestino non le accettasse. È inoltre con queste feci liquide ha problemi di emirroidi e solo sdraiandosi rientrano. È da quasi 2 mesi che va avanti questa situazione non se ne può più.. Lei non ne può più e nemmeno io nel vederla così...... non accusa ne stanchezza ne altro.. Mercoledì farà la colonscopia ma nel frattempo vorrei capire cosa può essere?? Siamo in ansia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia ricerca nelle feci delle tossine A e B del Clostridium Difficile.
Potrebbe essere una colite da antibiotici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Anche io ho pensato questo.. Ma il gastroenterologo dice che secondo lui non è questo in quanto i sintomi sarebbero più gravi... Ma io ho questo dubbio che mi tormenta. ...lei cosa mi consiglia.. aspettare di fare la colonscopia mercoledì o intanto fare direttamente le analisi delle feci lunedì?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia le analisi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta provvederemo subito!!..
Ultima cosa sono preoccupato che siamo a quasi due mesi che ha questi disturbi intestinali (solo feci liquide e a volte più un po più dense con muco) e ancora a parte i proibitici e qualche altra medicina prescritta dal gastroenterologo non siamo arrivati ad una diagnosi e ovviamente ad una conclusione. .. L'unica cosa che mi rassicura un po e che mia mamma a parte le scariche che non superano le 2 al giorno in linea di massima, coliche non ne ha piu da tempo e sta bene....posso stare tranquillo che se è questo batterio non sia "cresciuto"? e con la giusta cura nel caso sia questa la causa si può riuscire a debellare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) non sappiamo nemmeno se il clostridium c'è!
2) sono domande a cui è impossibile rispondere.
[#6]
dopo
Utente
Si lo so,.. nell'ipotesi ci sia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Inutile perdere tempo con ipotesi campate in aria.
[#8]
dopo
Utente
Salve, scusi il disturbo sono un tipo molto ansioso e sto molto in ansia per mia mamma... Oggi abbiamo consegnato il barattolo con le feci al centro analisi e mercoledì avremo il referto.. gentilmente vorrei sapere, le medicine prescritte dal gastroenterologo Asacol, Zircombi e Valpinax che assume da circa 15 giorni..nel caso in cui ci fosse questo "clostridium" possono contrastarlo??, non a debellarlo perché ho letto in vari siti che ci vuole l'antibiotico adatto.. Ma quanto meno a fare in modo che non degeneri? Mia mamma fisicamente sta bene non ha coliche da tempo, (spero questo sia un buon segno) solo scariche che sono con muco e feci liquide o a volte a spruzzo, psicologicamente è un po provata dalla situazione che ancora non si risolve. Gradirei un suo parere.. Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuno dei farmaci elencati ha alcuna attività contro il clostridium.
Si chiama difficile proprio perché è sensibile (e nemmeno sempre) a pochi antibiotici.
[#10]
dopo
Utente
A ho capito, ma il fatto che mia mamma è tranquilla, fa tutte le faccende di casa normalmente come ha sempre fatto e non ha avuto peggioramenti da gennaio ad oggi, ha avuto anzi come miglioria il fatto di non avere coliche... è una cosa positiva no? Cioè se avesse avuto qualche perforazione intestinale o altro penso avrebbe avuto sintomi più significativi.. Giusto? E se fosse clostridium con l'antibiotico adatto se ne potrebbe liberare nonostante i quasi 2 mesi ?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo
[#12]
dopo
Utente
Grazie sto prendendo un sospiro di sollievo, grazie tante per la disponibilità.. Le farò sapere l'esito dell'esame.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andato a ritirare l'esito della coprocoltura che è risultata negativa.. Ma può essere che è stata falsata dalle medicine che assume (Asacol, Valpinax e Zircombi?) Ma cosa può essere allora? Che c'è da fare per capire??
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuna influenza dei farmaci
[#15]
dopo
Utente
E allora che può essere?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
potrebbe trattarsi di malattia infiammatoria intestinale.
[#17]
dopo
Utente
Ho paura che sia qualcosa di brutto!! Ho tanta paura che possa esserci qualcosa di brutto.. Non so che fare!!
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Tornate dal gastroenterologo.
Farei
Colonscopia
Ecografia anse intestinali
[#19]
dopo
Utente
La faremo.. Ma una domanda.
Se ci fosse qualcos'altro con le radiografie, protocoltura,ecografia e le palpazioni..qualcosa sarebbe emerso??
[#20]
dopo
Utente
La faremo.. Ma una domanda.
Se ci fosse qualcos'altro con le radiografie, protocoltura,ecografia e le palpazioni..qualcosa sarebbe emerso?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
non è detto.
[#22]
dopo
Utente
Per la colonscopia se ne parla mercoledì prossimo. Ma Nel frattempo potrebbe fare qualche ulteriore analisi??
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
VES, PCR, Emocromo
Dosaggio Calprotectina fecale
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a breve farà le analisi, ma perché adesso va con feci a spruzzo? Generalmente da cosa può dipendere??
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a breve farà le analisi, ma perché adesso va con feci a spruzzo? Generalmente da cosa può dipendere questo tipo di defecazione ??