Meteorismo, alvo alterno, dolore fossa iliaca destra

Buongiorno a tutti. Volevo innanzitutto ringraziare sia i medici che lo staff per il servizio impeccabile che viene offerto su questo sito.
Di base, sono abbastanza regolare e vado quasi tutti i giorni, con feci cilindriche e di colorito nella norma.
Sono però circa 3 settimane che ho notato un cambio del mio alvo, che è inizialmente diventato colloso di colorito normale(con difficoltà all'espulsione), poi pastoso prima di colorito giallognolo, poi nuovamente marroncino, prima pastoso e poi diarroico, tutte quanti abbastanza maleodoranti.
Continuo comunque ad andare in bagno tutti i giorni, talora 1 volta, talora(come oggi) anche 4 volte.
Riferisco inoltre un forte meteorismo intestinale(rilevato anche dall'ecografia addominale che ho fatto e dove tutti gli altri visceri erano nella norma), associato a flatulenza spesso maleodorante, associato a dolore in fossa iliaca destra.
Ho inoltre frequenti eruttazioni, sia a digiuno che postprandiali.
Oltre all'ecografia ho associato anche analisi di laboratorio dove tutto risulta nella norma(emocromo e formula leucocitaria nella norma, enzimi epatici, amilasi e lipasi) unica nota stonata al protidogramma è l'ipogammaglobulinemia(9,5% con valori di riferimento 11-21%)
Faccio un uso molto moderato di alcolici e non fumo, conduco però una vita piuttosto stressante(impegni universitari e lavorativi). Ho una dieta senza eccessi, peso 68 Kg e sono alto 168cm.
I miei pensieri sono andati a un colon irritabile o ad una SIBO(forse dovuta allo stress e al l'abbassamento delle difese immunitarie)
Ringrazio cordialmente chi vorrà interessarsi al mio caso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Le difese immunitarie con la SIBO non c'entrano (e poi perché si sarebbero abbassate? E come lo ha capito?).
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi, come ho scritto precedentemente, in riferimento alle difese immunitarie, nelle analisi che ho fatto c'era una lieve ipogammaglobulinemia(9,5 % dove val. Rif sono 11-21%). Tuttavia non so di quale Ig c'è il deficit perché non ho richiesto le singole frazioni. Questo abbassamento lo imputo a una vita un po' sregolata, al periodo invernale e ad una dieta non troppo corretta.
Sono d'accordo con lei sul colon irritabile, e comunque per martedì ho prenotato una visita. Tuttavia ho anche notato che prendendo per circa 3 giorni dei prebiotici la situazione è peggiorata(per questo ho pensato alla SIBO). La aggiornerò al più presto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.