Soffro di colon irritabile a causa di parecchia ansia e stress che non riesco a gestire

Buongiorno dottore da alcuni anni soffro di colon irritabile a causa di parecchia ansia e stress che non riesco a gestire . Tutti questi problemi sono cominciati da quando passati diversi anni non riesco a rimanere incinta . Sono in cura da uno psicoterapeuta e fa una nutrizionista che però prima di escludere definitivamente la celiachia con l esame del DNA mi ha tolto dalla dieta tutto il glutine . Solo da alcuni mesi mi ha reintrodotto la farina di kamut unica cosa che contiene glutine che posso mangiare . Quando mangio qualcosa di diverso dalla sua dieta sto molto male diarrea mal di pancia , devo usare spesso Imodium xké altrimenti non riesco te ad andare in nemmeno a lavoro . Secondo lei può essere stato un danno avermi eliminato tutto in quel modo ? Sto prendendo anche alcuni fermenti 20 GG al mese VLS #3 e un pochino mi fanno bene . Sono stata anche da un gastroenterologo che ha capito che il mio problema è solo ansioso . Non so più che fare ho paura che l abuso di Imodium influisca negativamente sul concepimento. Secondo lei che dieta devo seguire e quei fermenti va bene assumerli 20 GG al mese? Grazie buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto descrive sembrerebbe trattarsi di una intolleranza al glutine di tipo non celiaco, per cui il glutine va tassativamente eliminato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma il glutine lo mangio giornalmente con kamut ,pane azzimo di farina di grano , mangio crecker di mais e di riso che lo contengono e non sto male , severa il glutine anche questi cibi mi avrebbero fatto male non crede? . Il problema e' la farina bianca che avendola tolta del tutto non riesco più a digerirla.