Dispepsia e dolore retrosternale

Salve a tutti dott.ri , mi spiego subito sono un ragazzo di 19 anni, e da due mesi e mezzo circa non vivo più a causa di problemi di stomaco comparsi dopo una serie di tre terapie antibiotiche per guarire una bronchite acuta.
Premetto che qualche terapia con PPI (nexium) associati a riopan l’ho sempre fatta causa dei miei problemi di reflusso, ma ultimamente come dicevo mi sono presentati questi sintomi , dispepsia , sensazione di vomito , reflusso , dolore retrosternale con peso sulla schiena .. diciamo che il reflusso sarebbe l’ultimo dei problemi se non fosse per il forte senso di nausea e gonfiore che mi si presenta dopo un pasto !
Sono andato dal medico di famiglia due volte e mi ha prescritto (ranitidina alla sera e motilex 20min prima dei pasti) leggero miglioramento dell’acidità ma per il resto nulla.
Sono andato anche dallo specialista che mi ha riscontrato un infiammazione del piccolo intestino e seguente terapia ( debridat , asacol e omeprazolo ) di nuovo niente.
Premetto che sono molto ansioso , ho smesso anche di fumare da diversi mesi e i pensieri mi logorano non vivo più come un ragazzo della mia età, ho smesso di uscire , divertirmi e fare sport. Ci tengo a precisare un ultimo punto , sabato scorso provai a bere qualche bicchiere di vino in compagnia, la cosa non mi fece affatto bene poiché fui costretto a correre in ospedale per i dolori gastrici , a seguito mi è stato fatto un eco addominale e quattro prelievi tutto negativo , ho eseguito anche il test helycobacter (sangue) anch’esso negativo.
Non so più cosa fare e sono arrivato al punto che non può aiutarmi nessuno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Probabile gastrite più somatizzazione d'ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.re innanzitutto la ringrazio per celere risposta, purtroppo sono già andato dal miglior Gastroenterologo della mia zona (abito in un paese piccolo) .
Il fastidio alla bocca dello stomaco e il senso di nausea sarebbero i problemi più rilevanti assieme all’indigestione alterna.
Inoltre ho fatto caso che se mi muovo ad esempio lavorando i sintomi scompaiono e a giorni alterni sono assenti per poi ricomparire ma non saprei in funzione di cosa. L’unico punto dove tutti andiamo a parare è sempre la peggiore ovvero tumore.
Ad oggi non ho ereditarietà per i tumori appunto però sono molto preoccupato,
Può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A 24 anni?
Faccia come le ho detto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott.re, un ultima cosa se posso permettermi.
Nel frattempo ho notato che il senso di nausea si placa un po’ con il plasil è un problema se lo prendo al bisogno?
Purtroppo la mia preoccupazione è data dall’assunzione da tutti questi medicinali senza particolari benefici , mentre diverso tempo fa solo con nexium e riopan 30 giorni avevo dei notevoli miglioramenti.
Mi scusi l’insistenza ma capisca la mia preoccupazione .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non deve preoccuparsi.
Ha fatto, allora, la terapia corretta.
[#6]
dopo
Utente
Va benissimo , risentirò il mio dottore e aggiorno qui se le fa piacere.
Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo, mi aggiorni se vuole!
[#8]
dopo
Utente
Salve dott.re la aggiorno alla situazione attuale , ho ricontattato telefonicamente il Gastroenterologo (come indicato da quest’ultimo) a termine terapia per indicarmi di prendere per altri giorni del Lucen (esomeprazolo) al mattino prima della colazione , alchè con questo medicinale mi è sembrata leggermente migliorata la situazione in generale.
Sospeso da ieri subito mi è tornata nausea dopo il pasto , alternato a gonfiore addominale superiore e senso di pienezza spropositata anche a fronte di un pasto leggero (solitamente non faccio pasti pesanti) tutta questa situazione non nego che mi crea vero e propri stati ansiosi e mi chiudo in me stesso , con il pensiero costante che alla mia giovane età sono intrappolato o destinato a stare così o peggio. A volte anche durante il pasto avvolto dal pensiero ho quasi dei blocchi allo stomaco che mi danno una sensazione di vomito/svenimento. Come posso comportarmi?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si faccia aiutare da uno psicologo.