Gastroscopia con biopsia polipectomia

Gentili dottori, oggi ho fatto la gastroscopia ma il mio medico sta fuori per un convegno ed io non resisto fino a venerdi. Premetto ho fatto questo esame perche sto sondando la causa del mio ferro sempre bassa della continua tosse persistente che non passa, fra tutti gli esami idonei mi mancava proprio la gastroscopia. Egds esofago ben canalizzato: Stria zeta marcata ed iperrmica. Al cardias minuta formazione pseudopolipoide di circa 4mm che viene bioptizzata. Nella porzione distale del fondo altra formazione polidoide rivestita da mucosa iperemica di circa 5mm che viene asportata con pinza. Mucosa del corpo ed antro iperemica. Piloro parzialmente beante: mucosa del bulbo e della porzione indenne: in inversione non segni riferibili ad ernia iatale. Conclusioni: Formazione polipoide del cardias ed antro in corso di definizione istologica. In tutto questo non capisco pur soffrendo di reflusso come mai nel referto non se ne parla. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non necessariamente alla gastroscopia si vedono i segni del reflusso!
1) fa uso di inibitori della pompa protonica?
2) ha ciclo abbondante?
resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Prendo il pantorc 40 ormai da 8 anni. Ciclo abbondante no. Per questo motivo dopo tutti i sondaggi mi rimaneva la gastroscopia. Quindi mi chiedo questi polipetti che non ci sono piu quale beneficio avro’. Le chiedo scusa per le mie osservazione banale, ma cerco di capire cosa mi dice questo referto oltre i polipi tolti. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro basso è per il pantoprazolo
Il polipo (benigno) è per il pantoprazolo
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, oltre il ferro basso avendo anche una tosse che mi porta sempre al vomito di quanto schizzinosa sia, sto facendo molti controlli. Fino adesso dal cuore , otorino, neurologo, torace, ecografie complessivamente tutto bene direi.
Oggi ho ritirato sia l'esame della biopsia endoscopica che non dice altro come conlcusione
Polipo Cardias, Polipo fundico (4mm).

Il mio medico mi ha fatto fare nonostante il torace rx fosse negativo, una tac toracica questo l'esito :
tecnica D'esame: Alla valutazione clinico anamnestica l'indagine stata ritenuta idonea al quesito clinico.
Indagine eseguita con TC spirale multistrato (160 strati) in condizione di base.
REFERTO
Nel segmento apicale lobo superiore destro si rivela un'area di leggermente iperdensa, a vetro smerigliato, delle dimensioni di 8 mm circa, di presumibile natura infiammatoria. Regolare aspetto dei restanti ambiti polmonari e delle strutture vascolari mediastiniche. Assenza linfonodi aumentati volume. Tiroide moderatamente ingrandita. Nel lobo destro si osserva un' aerea ipodensa, delle dimensioni di 1,8 cm circa. Consigliabile ecografia tiroide per un giudizio più sicuro.

Oggi ho stesso ho fatto un eco colordoppler che non ha evidenziato problemi, anzi il medico è stato gentile a controllare la tiroide dicendo che ci sta un nodulo di due cm.

La mia domanda in tutto questo, è possibile che questo referto della tac sia motivo di tosse permanente ?
Inizialmente si pensava venisse dal reflusso però con tutta la terapia non va per niente meglio ecco la motivazione di fare altri accertamenti, oggi scoprendo il problema del polmone che non capisco cosa significhi .
Grazie in Anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il polipo è iperplastico = BENIGNO ed è doVito al lungo uso del pantoprazolo.
Il farmaco è anche la causa del ferro basso.
Non credo che il reperto toracico giustifichi la tosse.
[#6]
dopo
Utente
QUando un medico fa il medico per vocazione non guarda l orario è pazzesco non avrei mai immaginato di ricevere risposta adesso.

Non so più cosa indagare per capire l'origine della tosse .

Grazie Dottore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non posso aiutarla di più.
La distanza non mi consente di visitarla.
Prenda quello che le ho detto, ovviamente, come teorico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie buon lavoro.