Il tutto ad abbondante meteorismo causato

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 29 anni, non ho particolari problemi di salute ad eccezione di un reflusso gastroesofageo (confermato da gastroscopia) che tengo sotto controllo con una compressa antireflusso e, nei periodi peggiori, con pantoprazolo da 20mg.
Da Dicembre soffro di dolori al basso ventre ricorrenti (quasi tutti i giorni spesso per svariate ore al giorno). I dolori si accompagnano a senso di gonfiore e spesso premendo sul punto in cui avverto dolore sento il gas che si sposta e dopo poco ho male in un altro quadrante dell’addome.
Mi sono rivolto al mio medico curante che ha attribuito il tutto ad abbondante meteorismo causato da un probabile colon irritabile e mi ha prescritto debridat, fermenti lattici e spasmomen somatico al bisogno. Dopo un mese di terapia non ho riscontrato una risoluzione dei sintomi (che si attenuano solo con spasmomen ma senza scomparire del tutto). Mi sono rivolto a un gastroenterologo che mi ha prescritto esami del sangue di routine (tutto nella norma) eco addome completo (tutto nella norma) e colturale delle feci (sono in attesa die referti). Mi ha anche prescritto o simeticone o carbone vegetale a mia scelta. La terapia con simeticone (120mg ai pasti principali) mi ha fatto quasi del tutto scomparire il dolore per circa una settimana ma ora siamo da capo. Vado di corpo regolarmente tutti i giorni anche se la consistenza delle feci è leggermente più morbida del normale. Non avverto astenia ne ho subito perdite di peso. Al risveglio e durante la notte non ho mai dolore, si presenta diciamo un 20 minuti dopo il risveglio ed ha andamento intermittente. Sono una persona molto ansiona e questo è un periodo molto stressante al lavoro. Non vi nego di essere abbastanza scoraggiato e preoccupato.
Grazie in anticipo per la pazienza e la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con la diagnosi di intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia