Malessere generale

Buongiorno,
si è ripresentato un problema che pensavo di aver superato.
Premetto che soffro di ansia da un po' di anni.
L'altra mattina mi sono svegliato e stavo malissimo, gambe deboli e un bruciore all'esofago con gola arrossata, mani fredde e un po' di tachicardia.
Mi sono trascinato a fatica in cucina e ho preso un integratore di vitamina B, zinco, magnesio e vitamina C.
Nel giro di un paio di circa un'ora era tutto passato, ho come avvertito un momento in cui gli integratori hanno fatto effetto e la tensione, così come il bruciore di stomaco se ne sono andati.
Mi sapete dire se può esserci un nesso tra problemi gastrointestinali e carenze vitaminiche?
Come è possibile che nel giro di poco abbia risolto?
Il problema però è risolto solo temporaneamente, perché poi si ripresenta quando sono stressato.
A letto mi sveglio la notte con tachicardia, però il battito si regolarizza se mi alzo un po' e riesco ad eliminare l'aria dello stomaco con eruttazioni.
Tutto questo è collegato anche ad una persistente tensione al collo e a difficoltà a fare le scale.
Grazie del parere!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non ci sono nessi tra una singola dose di integratore vitaminico ed un miracoloso scomparire dei sintomi.
Si tratta di ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E per il resto dei sintomi?
Comunque, lei non mi crede, però per me la vitamina B è vitale, altrimenti passo giorni con sbalzi di adrenalina che non riesco a mandar via.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha avuto modo di misurare i livelli di adrenalina nel sangue?
Converrà con me che una dose di integratore in 2 ore non fa alcun effetto.....
[#4]
dopo
Utente
No, ma comincio a sudare profusamente e avere tachicardia.
Con quegli integratori, smetto di sudare nel giro di un paio d'ore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo effetto placebo.
Mi sono riletto tutti i suoi consulti: la vitamina B le fa scomparire un notevole numero di sintomi con cui non ha alcuna interazione.
Inoltre in due ore una sola dose non determina alcun incremento sensibile dei livelli di vitamina.
Solo ansia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore io lo scrivo nei consulti perché tutti i miei sintomi sono collegati ed ho miglioramento con quegli integratori.
Sull'incremento dei livelli di vit.B dopo due ore posso essere d'accordo con lei, così come mi pare quasi impossibile avere carenze di vitamina B dato che ho una dieta ricca.
È possibile avere scarso assorbimento causato da carente digestione?
Il gas che si forma nello stomaco può derivare dallo stress?
E la gola arrossata al mattino è sempre legata a questo problema?
Grazie ancora.