Fegato ingrossato c'e' una cura?'

Gentilissimo dottore, a seguito della richiesta dell'urologo in merito all'ecografia addome completo
questo è il responso:
Fegato con volumetria ai limiti superiori della norma dai profili conservati con ecodensità aumentata come da epatopatia "maggiore"
steatosica con sfumate areole ipoecogene in sede paracoleocistica da ipo-liposi.

cosa significa? è curabile?

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve dimagrire, curare l'alimentazione e fare movimento fisico.
Nessun problema grave.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
In prima ipotesi direi che è una steatosi epatica. Dovrebbe eseguire gli esami di sangue relativi al fegato per un miglio inquadramento

Dr. natale sacca

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie seguirò vostri consigli
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
gentilissimo dottore, mi scusi ancora
ma ho dimenticato di indicare un altro aspetto sul esame svolto in ecografia.

Loggia pancreatica mascherata per interposizione di gas anche dopo ripetute e mirate pressioni della sonda, si vede solo una parte della regione cefalica che appare conservata .
Reni in sede co dimensioni ed ecostruttura conservate con qualche raro spot iperlucente tipo depositi di calcare in sede peri-piramidale.

grazie per la risposta
saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non cambia la mia prima risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie ugualmente
saluti
[#7]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Confermo quanto già detto
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi sono recato pocanzi dal medico curante
e lui mi riferisce che è colpa dei farmaci che uso da anni.
e che , sempre secondo lui
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E quali sarebbero questi farmaci?