Polipetto al colon 12mm

Salve sono una ragazza di 34 anni nel colon trasverso in prossimità della flessura splenica mi è stato esportato un polipo penducolato di aspetto moriforme e ricoperto di muco di 12 mm aspetto ancora l esame istologico.
È da giorni che aspetto l esito e sono in paronoia nn so che pensare o I nervi a mille.
Mi devo preoccupare o meno
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima non si deve preoccupare.
Però una risposta concreta la può dare solo l'esame istologico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi pensa che nn sia una cosa maligna e questo problema che mi fissa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non ho la sfera di cristallo ma dalla descrizione non dovrebbe.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Posso chiederle un altra cosa
o fatto una gastroscopia e mi avevano detto che avevo ernia iatale a scivolamento e esofagite ora mi è arrivata la biopsia e c'è scritto: Gastrite cronica attiva con le seguenti caratteristiche graduate secondo la classificazione di Sydney(0 negativo assente. 1 alcuni lieve. 2 numerosi moderate. 3 numerosissimi severa Grado di infiammazione 2 Attività di infiammazione 1 Atrofia ghiandolare 0 Metaplasia intestinale 0 Helicobacter pylori 1 Diagnosi Gastrite cronica attiva,non atrofica, hp+ Guariro o mi devo preoccupare
E dieci giorni che faccio cura di antibiotico e brucia ancora quando passerà
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve aspettare il termine della terapia.
[#7]
dopo
Utente
Domani finisco l antibiotico deve continuare e prendo anche lucen 40 che devo continuare per un mese
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della sua disponibilita
[#9]
dopo
Utente
Ma dottore questa infiammazione passa o devo continuare a stare male con questo bruciore
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi è arrivato l esito e c'è scritto adenoma tubolo villoso con diffusa displasia high grade Dell epitelio ghiandolare, in iniziale trasformazione adenocarcinomatosa intramucosale.
Muscolari mucosae, penducolo e margini di resezione diatermocoagulato indenni mi deve preoccupare
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Ma deve fare nuovo controllo entro un anno.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
[#12]
dopo
Utente
Salve o parlato con un oncologo e mi ha detto che c'è da rivalutare in considerazione Dell assenza all esame istologico del grado di differenziazione, della valutazione Dell assenza o della presenza di invasione vascolare, dello strato del margine di resezione endoscopic che appare diatermocoagulato e della mancata valutazione del grado di budding tumorale appare necessaria rivalutazione Dell esame istologico per migliorare decisione terapeutica chirurgica o sorveglianza.
Mi a rimesso in panico e in preoccupazione
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ovviamente deve dare ascolto a chi può avere una contezza diretta del suo caso.
Io posso parlare solo in linea teorica e a distanza!
[#14]
dopo
Utente
O parlato con un altro oncologo e mi ha detto di non preoccuparmi e di fare il controllo fra 6 mesi. Ma è di natura maligna questo polipo?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della sua disponibilità cmq o un problema è da due mesi che faccio la cura CN lucen 40. Ho fatto il 1 marzo la gastroscopia e mi è stata diagnosticata un ernia iatale di scivolamento. Poi mi è arrivata la biopsia e avevo elicobacter e infiammazione a 2. Il bruciore ancora persiste. Che devo fare quanto dura
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve eliminare l' helicobacter
[#18]
dopo
Utente
O fatto la cura di dieci giorni di antibiotico ma questo bruciore non va via
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve verificare di aver eradicato l'hp