Breath test

Buongiorno ho eseguito una serie di test, quali colon, gastro, eco, ematici, celiachia etc... Tutti negativi, la conclusione é stata colon irritabile, ho fatto anche un breath test al glucosio e sebbene sia risultato negativo durante il test non sono stato bene, il sintomo che ho prevalente è un meteorismo abnorme e invalidante, in passato ho subito una plastica antireflusso nissen 360. Il medico in maniera empirica mi ha dato comunque normix e la situazione migliora. E', possibile che il test effettuato non sia attendibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test non è attendibile in modo assoluto e bisogna prendere atto dell'efficacia della rifaximina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore molto gentile, sto anche seguendo una dieta fodmap, vorrei approfittare per chiederle:

1 se la chirurgia addominale possa aver in qualche modo influito per il diversificarsi dell'anatomia originale

2 se non trattata la sibo peggiora?

3 la rifaximina se ripetuta a più cicli é a rischio resistenza?

Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco, in sintesi:

No
Si
No

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, molto gentile un ultima cosa e non la disturbo più solitamente quanto si attende per vedere se la rifaximina è veramente efficace? Grazie ancora e buona domenica
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, molto gentile un ultima cosa e non la disturbo più solitamente quanto si attende per vedere se la rifaximina è veramente efficace?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno una settimana
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, in accordo con il mio medico ho iniziato rifaximina 15 gg 3 vole al giorno x 400, il meteorismo si è drasticamente ridotto, la pancia è più piatta tuttavia ho avuto 3 scariche ravvicinate di feci moli e giallognole, posso continuare il farmaco secondo lei senza problemi? Debbo attribuire al farmaco la responsabilità? Vorrei sottolineare che tre giorni fa ho fatto una preparazione alla colonscopia che poi. Non ho eseguito poiché l'ospedale mi ha comunicato la rottura della macchina.
Grazie per la cortese risposta
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere l'effetto tardivo della preparazione per la colonscopia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi posso continuare tranquillo con la rifaximina?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie