Esame delle feci....

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni, soffro da qualche tempo di mal di pancia e diarrea che vanno a periodi.
Sto attraversando una perido di grande ansia e nervosismo ed è per questo che ho pensato ad una colite nervosa.
Il mio medico mi ha appunto riscontrato una colite e mi ha prescritto delle analisi delle feci...
Ho ritirato il risultato delle analisi ed è il seguente:

COLORE MARRONE
ACIDI GRASSI ASSENTI
CONSISTENZA POLTACEA
PH ACIDO
FIBRE CARNEE DIGERITE
AMIDO PRESENTE+
FIBRE VEGETALI PARZIALMENTE DIGERITE
GRASSI NEUTRI ASSENTI

COPROCULTURA PER E. COLI 0 157 ESITO NEGATIVO
ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI NEGATIVA LA RICERCA DEI PARASSITI E LORO UOVA

SANGUE OCCULTO ASSENTE

Mi sono preoccupata un po per la presenza di amido avendo letto su internet che poteva dipendere da un insufficienza pancreatica, ma dal momento che sono due settimane che mangio riso e patate lesse può appunto dipendere da quello?

La ringrazio in anticipo per una sua risposta.

Alessandra
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il riscontro occasionale di amido nelle feci non ha necessariamente valore patologico e può essere conseguenza anziché causa dell'accelerato transito intestinale. E' opportuno ripetere l'esame a distanza di tempo se persiste la sintomatologia. Intanto, se la condizione ansiosa non si attenua spontaneamente in tempi brevi, è utile una consulenza specialistica in ambito psicologico per affrontare e gestire lo stress.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per avermi risposto!
Quindi le analisi vanno bene? non hanno niente di grave?
Mi sono preoccupata quando ho letto su internet riguaro all'insufficienza pancreatica...
Si tratta comunque di colite?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'opinione del suo medico è del tutto condivisibile.
Il termine "colite", usato in ambito colloquiale e talvolta divulgativo in maniera impropria, in realtà è un colon irritabile.
Cordiali saluti.