Epigastralgia feci gialle

Buognirono. Sono una ragazza di 30 anni alta 1.52 x 52.5 kg. Premetto che mi è stata fatra una diagnosi di prolasso muco emorroidario di 1 grado.
Tutto e iniziato martedì della settimana che si sta concludendo. Al mattino mangio un yogurt e sento una specie di bruciore /fitta circa 2 h dopo al momento della digestione e finché non digerisco non va via. Quello stesso giorno, sempre circa 1 h e mezza dopo aver pranzato ho delle fitte allo stomaco finché non digerisco e poi spariscono. Quella sera mi fermo in farmacia e mi consigliano enterogermina gonfiore. La prendo e nulla di strano se non fosse che da mercoledì a stamattina andando in bagno le feci erano marrone chiaro e solo pulendo i gialle ma non mi sono preoccupata. Stamattina appena svegliata vado a fare i bisogni ed è gialla. Presa dal panico vado al Ps dove la diagnosi è epigastralgia, con prescrizione di peptazol, gaviscon e valpinax (quest'ultimo al. Bisogno). Ritornata a casa facciodi muovo cacca ed è ancora un po' gialla, questa volta tentendete al marroncino. Siccome sono una persona ansiosa volevo un vostro parere. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Il colore delle feci è determinato anche dalla velocità di transito del materiale fecale. Con un transito accelerato le feci assumono un colore giallo, mentre se il transito è piu lento si avrà un colore marrone.
Nessun problema

Dr. natale sacca

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Stamattina sono andata in bagno, era un po' duretta a dire il vero rispetto a ieri ma la colorazione era tornata normale. Un'ultima domada : come anticipato soffro di emorroidi. Dopo una visita proctologica con anoscopia la diagnosi è stata di prolasso muco emorroidario di 1 grado non congesto(non sono sicura di quest'ultima parola perché non era scritta chiaramente),con tono sfinteriale conservato, al lato del margine sinistro non si evidenziano alterazioni a carico del margine anale. Tempo fa comprai la crema per le emorroidi e la farmacista di disse che nei cambi di stagione è normale che si facciano sentire. Ora, io non ho nulla se non sanguinamento ogni tanto al momento della evacuazione, ogni tanto fastidio quando quella esterna(gavicciolo emorroidario?) si gonfia. È normale che il sangue possa uscire anche assieme alle feci e non dopo a feci espluse? C'è una frequenza considerata normale o puo succede che ogni tot di mesi si facciano sentire? Scusate la domanda forse banale ma non vorrei avere qualche patologia più grave.
[#3]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Il sangue può uscire anche insieme alle feci.
Non c’è una regola, il sanguinamento avviene spesso in modo capriccioso
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Me ne sono accorta :-(
Posso escludere problemi al colon o meglio fare una visita? Ho il terrore di avere qualcosa che non vada oltre alla sindrome emorroidaria.
Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Per rispondere dovrei fare una visita. Se ha dei dubbi o preoccupazioni si dovrebbe rivolgere ad un gastroenterologo nella sua zona.
Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Se il proctologo avesse sospettato qualcosa attraverso la visita mi avrebbe consigliato di proseguire con altre visite vero?

Quando mi. Sono recata al PS ieri mattina a causa delle feci gialle sono stata visitata dal medico che c'era al di turno, il quale dopo aver controllato i riflessi, la pressione e sentito il battito con lo stetoscopio facendomi respirare mi ha fatta distendere a pancia in su sul lettino e tastato le varie zone dell'addome e stomaco, ha trovato epigastro e mezzo gastro tipo "infiammati" o dolenti al tatto(il referto dice sensibile al tatto) ... Se avesse sospettato altro suppongo mi avrebbe mandata in gastroenterologia, erro? Mi ha dato una cura di 2 settimane e devo dire che da ieri è oggi sento già tanta differenza. Prima a causa di questa infiammazione avevo anche un po' di alito cattivo e gli chiesi se le cose potevano essere correlate, la risposta del medico è stata affermativa. Gia oggi con i farmaci prescritti per l'intera giornata nessun segno di alitosi (che mi ha spiegato essere collegata al problema che mi ha trovato) e quel fastido/bruciore che sentivo in quella zona questa settimana è notevolmente diminuito
[#7]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Continui la terapia consigliata dal collega del Pronto Soccorso
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la velocità nella risposta. Domani ho la visita gastroenterologica e spero vada bene. Sto continuando la cura del medico senza problemi, dolori quasi assenti se non ogni tanto lato dx sotto le costole sento come una fitta piccolissima che ogni tanto viene. Specialmente ieri sera dopo mangiato ma è andata via quasi subito (all'ultimo ci hanno chiamato degli amici e siamo usciti a cena. Pizza bianca con mozzarella, bri, e zucchine grigliate e salmone).
Purtroppo però oggi feci un po' scarse (ma non è un problema, quello può capitare) e giallo ocra.
Spero non ci sia nulla di grave tipo tumori
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
Vi scrivo per un aggiornamento.
Visita col primario di gastroenterologia fatta, la diagnosi oltre che a una buona dose di stress dopo avergli raccontato tutto, specialmente ciò che è successo nel 2018, e di sindrome ibs like (intestino o colon irritabile giusto?)
Mi ha prescritto una serie di esami inquali una parte ho fatto. Mi manca ecografia addome e gastropanel.
Ecco i risultati
- emocromo: ok tranne basolifi 1.1 (0-1)
-glicemia: 103 (70-99)
- creatinemia ok
- bilirubina sballata (qualche anno fa mi fu diagnostica la sindrome di Gilbert)
B indiretta 1.13 (0.1-0.7)
B diretta 0.58 (0-0.2)
B totale 1.71 (0-0.9)
-ast ok
-alt ok
-gamma GT ok
-calprotectina feci 136 (0-50)
-tsh ok
Attendo risposta della anti transglutaminasi iga e igg.
Ho mostrato al primario questi parziali risultati e secondo lui non è nulla di grave, attendiamo quando faro la gastropanel ma per la colonscopia al momento è più un no che si
Per i valori della bilirubina ha detto che sono conformi con la sindrome di Gilbert mentre per le feci che è un valore di confine è per decidere aspetterà gli esiti del gastropanel. Nel frattempo le feci sono migliorate come colore nella emissione anche se pulendo sulla carta igienica risultano gialle. Sia ieri che oggi ho notato che erano visibili piccole tracce di sangue rosso vivo. Ricordando che dalla visita proctologica con anoscopia mi è stato trovato prolasso muco emorroidario di 1 grado mentre il. Dolore di cui accennavo all'inizio ora è quasi scomparso e sporadico, sempre però nel quadrante destro sotto le costole