Gonfiore addominale e Normix + ECN

Buongiorno,
da ormai 6 mesi soffro di gonfiore e tensione addominali persistenti, con frequente meteorismo.
A seguito di ciò ho effettuato una visita gastroenterologica, nel quale il medico mi ha prescritto questi esami:
- Ecografia addome completo tutto nella norma
- Ecografia delle anse intestinali tutto nella norma per quanto visibile a causa dei gas
- Esame feci normali
- Esame parassitologico normale
- Calprotectina Normale

Nonostante ciò io sto tutt’oggi ancora male; in particolare i miei sintomi sono:
- Tensione e gonfiore addominale
- Stitichezza prima andavo in bagno ogni giorno, ora non più
- Sensazione di peso a livello del colon ascendente
- Inappetenza
- Indigestione (non sempre ma spesso)

Da notare che per me è il problema principale è la stitichezza, poiché se vado in bagno regolarmente anche tutti gli altri sintomi si alleviano. Tuttavia nonostante l’abbondante acqua (4L/die) e fibre (35g/die) non sono più regolare; sotto consiglio della gastroenterologa ho provato anche ad assumere Plantalax ma la situazione non è migliorata di molto è come se le feci non fossero abbastanza idratate,

Ora la gastroenterologa mi ha prescritto:
Normix 2 cp x 2 al giorno per 7 giorni poi ECN 1 cp per 4 giorni poi 2 cp per 6 giorni. Ciclo da ripetere per 3 mesi.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che mi ha consigliato la dottoressa, tuttavia ho letto che tra gli effetti collaterali di normix vi è proprio il gonfiore addominale, ed inoltre fare 7 giorni di antibiotico senza assumere contemporaneamente i probiotici non potrebbe aggravare ulteriormente la stitichezza?
Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica viene indicata una terapia senza una diagnosi che andrebbe ricercata sulla base di quanto riporto nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
La ringrazio per la risposta.

Esattamente come dice lei, non mi è stata data una diagnosi..
Posso chiederle gentilmente cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trovare un gastroenterologo che prenda in considerazione una (più) delle cause che ho riportato nell'articolo.