Lipoma al colon non refertato in colonscopia

Buonasera sono una donna di 58 anni e sto esegurndo vai esami di screening, Qualche giorno fa ho eseguito una pancolonscopia senza alcuna sedazione e questo è il referto; Esame condotto fino al cieco.Rari diverticoli del Sigma..Tutto nella norma per aspetto macroscopico della mucosa, reticolo vascolare disegno plicare e distensibilità nell'insufflazione d'aria. In uscita lieve congestione dell'anello emorroidario. Mi hanno detto tutto ok ci vediamo fra 5 anni:. A parte fiorti dolori per superare la valvola ileo ciecale non ho avuto alcun problema e ho seguito tutto il mio esame sul monitor. Appena cominciato l'esame il medico ha detto sorridendo qui c'è un piccolo fibromino vedo anche la mucosa giallina e alle mie domande ha detto che non era nulla e che di norma questi lipomini non vengono neanche refertati..
Leggendo su internet mi sono un po' preoccupata trovando riferimenti a GIST o LIPOSARCOMI. Volevo chiedere se secondo voi dovrei tenere sotto controllo questo lipoma e come farlo( spero con esami non invasivi) Oppure non tenerne conto come ha fatto l'endoscopista che mi ha fatto la colonscopia. Io non sono sintomatica , ma il medico avrebbe dovuto capire se c'era bisogno di una diagnosi differenziale per le patologie che ho detto prima? Sono sinceramente perplessa. Spero in una vostra cortese risposta e ringtrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il medico endoscopista ha parlato di piccolo lipoma credo che possa stare del tutto tranquilla e non pensare ad alcun controllo per tale patologia, del tutto benigna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta: Devo dire la verità , il medico endoscopista era molto giovane e forse io non ho riposto in lui la fiducia dovuta. Comunque se lei mi dice che un lipoma è facilmente riconoscibile, e diverso da un sospetto gist , mi metto tranquilla: La Saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.

Cordialità