Cibo bloccato gola/esofago

Salve,
mi chiamo Simone.
Da qualche mese (prima forse non ci badavo) mi sono accorto che ogni volta che mangio qualcosa, quando bevo sento che parte del cibo mangiato era rimasto bloccato e scende definitivamente con l'acqua.
Lo sento proprio scendere lungo l'esofago.
Il "blocco" sembra essere nella parte alta, non riesco a capire bene se a livello di gola o nella parte superiore dell'esofago.
Oppure quando bevo il caffè, avverto nettamente che la prima parte del liquido scende subito, l'altra dopo diversi secondi. Lo avverto perchè essendo caldo capisco quando scende.
Penso potrebbe essere anche una cosa normale il fatto che appunto tutto il cibo scenda dopo aver bevuto (ogni volta che mangio) ma per sicurezza preferisco chiedere, così da non dover fare visite se non necessarie.
Grazie
Saluti
Simone
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei una visita gastroenterologica.
In sede di visita si deciderà se e quali esami programmare.
La disfagia non deve mai essere trascurata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia