Milza ingrossata o colon irritabile?

Salve è da circa 10 giorni che accuso pesantezza al lato sinistro Dell addome superiore appena sotto lo sterno e un po' al lato Dell epigastrio.. volevo sapere se potesse essere milza ingrossata che preme sullo stomaco o semplice colon irritabile Con meteorismo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa più semplice da pensare è ad una distensione meteorica (gas) de l'angolo sinistro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino grazie per la veloce risposta.. ho scritto per quanto riguarda la milza perché ho una lieve Poliglobulia e ho paura mi si Ingrossi.. l anno scorso feci un eco addome completa per pesantezza allo stomaco ed era negativa con milza di diametro bipolare 111mm e sovradistensione gassosa delle anse e del tenue.. lei crede possa essere anche la milza ingrossata a portare questo senso di pesantezza solo al lato sinistro Dell addome? a volte la sento anche dietro al fianco, sempre a sinistra..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Penso di più al gas intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi è stato prescritto dal curante debridat a pranzo e cena x 10 giorni.. ho iniziato domenica ma non vedo alcun risultato per adesso.. sono anche una persona molto ansiosa
[#5]
dopo
Utente
Come mai non noto miglioramenti? ho paura che si tratti di milza ingrossata.. è possibile?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma via web non posso dirle di più
[#7]
dopo
Utente
Quindi lei pensa sia colon irritabile?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabile
[#9]
dopo
Utente
anche se ho dolore solo a sinistra?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere la distensione meteorica dell'angolo sinistro del colon
[#11]
dopo
Utente
può essere dovuto al cibo o allo stress e ansi?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente tutto questo influisce.
[#13]
dopo
Utente
dottore ma che tipo di dolore può portare una milza ingrossata?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso andiamo fuori tema...
[#15]
dopo
Utente
volevo sapere solo se poteva centrare con i miei sintomi..
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho dolore anche al costato sinistro.. tutto collegato? Ho molta ansia
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ma il mio dolore nella parte sinistra Dell addome è anche accanto all ombelico è nettamente aumentate improvvisamente, ho dolore sia al tatto che non, mi sto preoccupando tantissimo
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma come faccio ad aiutarla via web senza poterla visitare. Lei mi chiede l'impossibile.... Si faccia valutare dal suo medico
[#21]
dopo
Utente
Mi ha detto che alla palpazione non ci sono ingrossamento, qualora ci fossero si noterebbero facilmente?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo di aver già detto tutto il necessario.

Consulto giunto a termine
[#23]
dopo
Utente
buonasera gentile dottore ho effettuato stamattina un eco addome completo risultata negativa.. avevo solo una curiosità.. l anno scorso la mia milza era 111mm e adesso è 114mm...cosa significa? si sta ingrossando?
[#24]
dopo
Utente
vorrei sapere solo questo, grazie mille
[#25]
dopo
Utente
mi potrebbe cortesemente rispondere qualcuno?
[#26]
dopo
Utente
per piacere sono molto in ansia
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74