Perdita materiale fecale

Gentili Dottori,nell'anno 2016 sono stato operato per asportare la mia colecisti calcolotica.Da allora,io che ero sempre stato un soggetto stitico,non ho piu' conosciuto la stitichezza.
Mi capita spesso di emettere feci molto abbondanti ,senza che io assuma grosse quantita' di fibre ,verdura,frutta. 2/3 volte al mese ho scariche diarroiche che richiedono l'uso della loperamide(e a volte,come stamattina,neanche questo fa effetto).
Proprio stamattina,ho avuto una perdita involontaria di materiale fecale (credo fosse piu' muco).per fortuna ero in casa,altrimenti sarebbe stato un bel problema.

in genere pero' ho questa tendenza alla diarrea e ho paura che episodio come quelli di stamattina si possano ripetere.
chi e' lo specialista di riferimento per queste problematiche?il chirurgo proctologo o il gastronterologo?

vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tendenza alla diarrea è legata all'eccesso di sali biliari che si riversano nell'intestino a seguito la colecistectomia. Utili farmaci a base di colestiramina. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)