Risultati esame delle feci

Buonasera,

Circa un mese fa ho avuto una influenza intestinale con vomito e diarrea.

Dopo qualche giorno che mi è finita ho avuto leggeri fastidi al basso ventre/zona inguine (non so se siano collegati) che sono poi evoluti in feci con muco o fitte alla pancia e quando andavo in bagno usciva solo muco giallo-marroncino oppure bianco soprattutto dopo pasti impegnativi. Inoltre avevo spesso gonfiore. Ora il muco non ce l'ho più ma ho preso fermenti per qualche giorno. Recentemente vedevo e vedo tutt'ora feci di colore più chiaro.. Diciamo marrone chiaro quasi ocra. Preso dalla paura ho fatto l'esame delle feci con risultato:
Esame al microscopio: rari polimorfonucleati
Esame colturale:normale flora microbica intestinale e negativa la presenza di salmonella shigiella e campylobacter
Esame parassitologico: negativo

Ora mi è stato detto dal medico che le ha effettuate che sono tutte a posto.. Volevo sapere però che sono i polimorfonucleati e se secondo voi vanno davvero bene questi risultati..
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
È vero, l esame delle feci è normale, ma se vedrà ancora muco e/ o sangue, dovrà fare una colonscopia per escludere una eventuale infiammazione della mucosa intestinale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta Professore!
Quindi la presenza di rari polimorfonucleati è da ritenere normale?
Potrei sapere in parole povere di cosa si tratta?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I polimorfonucleati non sono altro che i globuli bianchi. È normale che se trovino in piccole quantità anche nelle feci. Non si preoccupi.