Candida intestinale

Buongiorno,
volevo avere un gentile consulto.
Mia figlia di 7 anni da qualche mese ha dei problemi intestinali quali feci molli e maleodoranti , mal di pancia e mal di testa oltre ad avere abbondante flatulenza e irritabilità.
Ci siamo di recente recati da un allergologo pensando avesse una qualche intolleranza, ma prima di effettuare qualsiasi esame ha predisposto una dieta a tutta la famiglia (siamo 2 adulti e 3 bambini) molto rigida priva di zuccheri, latticini, farinacei , pasta e bevande zuccherate e gassate.
Solo carne , riso e verdure.
Questo perchè secondo lui la bambina ha una candida intestinale.
Oltre a questo ci ha prescritto un farmaco da assumere tutti per 20 giorni il Diflucan dicendo che spesso si trasmette tra familiare ed è essenziale che tutti facciano la cura.
volevo cortesemente sapere, considerata la difficoltà ad eseguire dieta e cura per tutta la famiglia con bambini piccoli, se posso verificare con qualche esame specifico la presenza della candida su mia figlia e a quale specialista posso rivolgermi?
Io soffro da anni di colite con produzione di muco e periodi di dissenteria che curo con cicli di normix, è possibile che sia la stessa candida a crearmi problemi?

Vorrei prenotare una visita da un gastroenterologo dalle mie parti e volevo sapere se deve essere specializzato in pediatria o meno.
Ho visto su vari siti che non tutti eseguono visite pediatriche.

Grazie,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare una terapia senza diagnosi...........
Fate esami delle feci con coprocoltura per miceti
Il suo muco è da intestino irritabile e nulla ha a che fare con la candida.
Deve chiedere al singolo gastroenterologo se tratta i bambini.
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
In effetti l'allergologo non ci ha fatto eseguire nessun esame specifico sui parassiti.
Eseguiremo gli esami indicati.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortesia, appena svolgeremo gli esami la aggiornerò.
buona giornata