Polipi

Buon giorno. Mi sono sottoposto ad una colonscopia la quale recita: si reperta la presenza di diverticoli a stretto colletti a carico del sigma. A circa 25 cm dal m. a. si reperta un polipo di circa 6 mm sessile che verrà asportato successivamente. In pratica il doc non mi ha asportato il polipo perché infiammato è mi ha dato come terapia normix. Tra qualche mese mi verrà asportato. Un polipo di 6 mm sessile è pericoloso? È normale aspettare 2-3 mesi per l'asportazione? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un polipo di 6 mm è, al 99,9% benigno.
In genere si asportano subito ma se il Collega non lo ha fatto, avrà avuto i suoi buoni motivi.
Attendere 2 o 3 mesi non costituisce problema.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vorrei aggiornarla e chiedere alcune info. Oggi mi sono sottoposto a polipectomia del sigma. Il referto recita così :a circa 25 cm dal m. a si apprezza la nota lesione polipolide sessile di circa 10 mm che si as porta con ansa diatermica..... In seguito posizionamento di endoclip metallica. Buona emostasi al termine.
Come può notare due mesi fa il polipo risultava di 6mm adesso 10mm com'è possibile? È da preoccuparsi? Da un primo esame visivo si può capire la natura del reperto? Infine devo aspettare qualche giorno prima di riprendere allenamenti pesanti o non ci sono problemi? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente non avendo visione diretta non esprimo giudizi.
La differenza di misura può essere dovuta a diversi metodi utilizzati (non si usa un righello!!!) e non ne farei un problema.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non ho capito però se da un primo esame visivo si possa capire a grandi linee, la natura del reperto. Inoltre posso riprendere attività fisica senza alcun problema?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
Si
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottore approfitto ancora della sua competenza. Per l'esito dell'istologico devo aspettare dopo il 25, un tempo infinito e navigando sul web ho letto che i polipi sessili sono i più pericolosi in quanto nella maggioranza dei casi sono forme precancerose. Corrisponde a verità quanto sopra? La maggioranza è precancerosa?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tutti i polipi sono lesioni cancerose.
[#11]
dopo
Utente
Beh detta così è un po' inquietante. Sono forme cancerose o pre cancerose? Dott ore abbia pazienza ma non essendo io addetto ai lavori ho qualche difficoltà di comprensione. Con cancerose si intende anche benigne?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un cancro al colon non nasce mai cancro.
Molti anni prima nasce in polipo che poi col passare del tempo si cancerizza.
Se tolgo ilmpolipo quando è piccolo, ovviamente, quel polipo non diventerà mai cancro.
Più facile ci cosi non posso fargliela.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore spiegazione cristallina
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato il referto che recita "polipo iperplastico del colon". Cosa mi può dire?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Solo infiammazione.
Sono lesioni infiammatorie che solo per la forma assomigliano ad un polipo.
NON CANCERIZZANO MAI!
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.