Bile nello stomaco

Buonasera, dopo aver fatto una gastroscopia per problemi di acidità,pesantezza di stomaco, bocca amara, e sensazione di muco alla gola che non scendeva, mi è stato diagnosticato discreta quantità di bile nello stomaco e il pylori, che ho curato con la terapia antibiotica, terminata da 10 giorni ( no ho ancora fatto i controlli per l’eradicazione).
Ho fatto l’ecografia al fegato e alla cistifellea dove è risultato tutto nella norma(e l’ecografista ha riferito che la bile risulta non densa).
Vorrei saper se i miei sintomi possono essere causati dalla bile e in questi casi qual’è la procedura medica da adottare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi potrebbero essere (in parte) dovuuti al reflusso biliare.
Non sottovalutiamo, però, la pregressa positività per HP.
Se al controllo l'HP risultasse negativo ed i sintomi permanessero, proverei con un procinetico + acido ursodesossicolico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, secondo lei dopo quanto tempo dalla fine della terapia antibiotica dovrei verificare l'eradicamento del h.pylori ( e con quale metodo? ) per eventualmente cominciare la cura con procinetico + acido ursodesossicolico.
I sintomi sono ancora presenti e non so come fare.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo almeno un mese (meglio due).
Urea breath test o ricerca nelle feci.