Il mio ricovero ho sempre un dolore addome destro sotto il fegato, nausea

Salve a tutti! Mi chiamo luca ho 35 anni, a novembre 2008 fui ricoverato al gemelli di roma a causa di un forte dolore al fianco destro.
Questa zona mi ha sempre dato fastidio ma a novembre il dolore si acutizzò rendendomi difficile anche camminare.
Dopo 1 giorno mi fu fatta una Tac il cui esito è:
Si documenta marcato ispessimento delle pareti del cieco con enhancement disomogeneo dopo mdc. Ispessimento anche della fascia lateroconale e presenza, tra queste ed il viscere, di raccolta fluida di verosimile natura flogistica, delle dimensioni di 5x3x1.5cm.Si associa ispessimento del tessuto adiposo lasso periviscerale e presenza di alcuni linfonodi ileocolici del diametro massimo di 1cm. Modico ispessimento delle pareti dell'ultima ansa ileale. Nei limiti l'appendice.Non ulteriori raccolte fluide addominali.
Dopo la Tac fui tenuto a digiuno 1 settimana circa più cura antibiotica.
Ebbi un netto miglioramento e quindi fui sottoposto ad una colonscopia il cui esito è:
Colon normoconformato, con mucosa rosea, elastica e presenta trama vascolare mormorappresentata ed esente da lesioni organiche o da flogosi in tutti i suoi tratti, fino al cieco. l'orifizio appendicolare appare prominente come da sottostante processo infiammatorio. Nella norma per morfologia e mucosa l'ileo distale esplorato per circa 10 cm.Conclusioni: colon ed ileo esplorato normali per morfologia e mucosa, senza lesioni o segni di flogosi.
Sia prima che dopo il mio ricovero ho sempre un dolore addome destro sotto il fegato, nausea e peso post-prandiale ( soprattutto se mangio cibi grassi), non ho diarrea e ne stipsi faccio una dieta sana non fumo non bevo.
La mia domanda è: Qual'è la causa di questo dolore? La nausea ed il peso dopo pasto può essere collegato a questo problema?
Vi ringrazio delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, dalla TC la diagnosi più probabile era quella di un morbo di Crohn, ma la negatività della colonscopia lo ha di fatto quasi escluso.
Cosa diceva la Tc riguardo la colecisti ?
Analisi di laboratorio?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. grazie mille della sua risposta.
Nello specifico la Tac sulla coleciste non dice nulla, ma l'ecografia fatta 2gg prima della tac parla di coleciste alitiasica. Asse splenoportale e sistema biliare regolari.
Nello specifico nella tac si evidenzia un problema cardiovascolare all'addome:in corrispondenza della parete laterale destra del tripode celiaco, a livello della diramazione dell'arteria epatica comune e della gastrica di sinistra, si rileva una formazione ovalare ipodensa di 2.5x2.5cm, compatibile con aneurisma completamente trombizzata.Pervie le diramazioni arteriose del tripode, con origine dell'arteria epatica di sinistra dall'arteria mesenterica, anche questa pervia,di calibro regolare.
Ho fatto molte analisi di laboratorio:
Esame emocromocitometrico: normale
formula leucocitaria:normale
colesterolo hdl led tg e to:normale
ves normale
anche la proteina c reattiva è normale
ho fatto i markets tumorali cea,ca125 ca 19-9 normali
fibrinogeno normale
widal wright negativo
epatiti a-b-c negativi
dosaggio immonoglobuline IgG IgA IgM IgE nella norma
Anticorpo anti Endomisio negativo
comunque ho fatto molte analisi in cui è emerso "solo" come valori sballati il TSH range:0.35 2.80 il mio è 7.70
ed amilasi range inferiore a 100 il mio è 115.
ho fatto anche analisi parasitologico delle feci su 3 campioni negativi tutti
ho fatto 3 breath test:
lattosio= non evidenzia malassorbimento al lattosio
al glucosio= non indicativi di "contaminazione batterica" dell'intestino tenue
helicobacter pylori= positivo anzi indicativo di forte infezione.
Le chiedo: è possibile che l'helicobacter possa causare un danno vascolare all'addome?
Questo problema vascolare può creare pesantezza postprandiale?
Questo "dolore" costante al fianco destro può essere causato da un'appendicite cronica?
Dalle analisi fatte è possibile avere una diagnosi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, purtroppo dalle analisi che giustamente ha fatto non sembra esserci una diagnosi conclusiva.
Sicuramente la presenza dell'Helicobacter non c'entra nulla in tutto cio'.
l'appendicite cronica è una entità poco chiara e spesso non accettata completamente in campo medico.
Sul problema vascolare non mi pronuncio, ma sembra che la pervietà della vascolarizzazione dei rami del tripode celiaco escludano problemi di questo tipo. (utile puo' essere un parere di un chirurgo vascolare).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
caro dottore le volevo porre due ultime domande:
1)questo dolore allo stomaco con i seguenti sintomi: nausea principalmente,peso e gonfiore allo stomaco, sento la gola che si chiude ed ho difficoltà a deglutire, eruttazioni, non avverto ne acido che sale ne bruciore di stomaco; premettendo che questi sintomi li avverto dopo qualche ora dal pasto più tempo passa + sono forti e soprattutto il tipo ( cibi grassi in primis) ed la quantità, incidono fortemente sulla sintomatologia che è più forte di notte perchè + lungo il tempo del digiuno, poi mi bata mangiare una mela o bere un succo di limone che passa. Ho fatto una gastroscopia che evidenzia solo una leggera gastrite antrale ma fatta senza biopsia ed il moio gastroenterologo (Gasbarrini) mi ha detto che è inutile, comunque tornando alla domanda, questa sintomatologia può essere gastrite? oppure reflusso? oppure una semplice dispepsia? quest'ultima può essere causata da una bassa produzione di acido cloridrico? Esiste un esame per misurare la produzione di acido cloridrico?
seconda domanda molto più breve:
2) sarebbe il caso di dosare la calprotectina fecale, per la mia infiammazione intestinale?
Grazie mille...