Sibo sovraccarica batterica

Ho letto varie risposte del Dr. Felice Cosentino. Io sono affetto da SIBO. Nel test al lattulosio ho avuto picchi di 100 sull'idrogeno. Stranamente il referto riporta che ho un tempo di transito oro-cecale nella norma, ma tutti i medici che hanno visto questo test sono rimasti stupidi dal referto dato che il grafico è chiarissimo, anzi mi hanno detto che sono valori decisamente molto alti.

Il mio nutrizionista mi ha consigliato un ciclo di 10 giorni di Normix 1600 mg al giorno,quindi 8 pasticche al giorno da 200 mg, però mi ha suggerito di chiedere ad un medico su come suddividere l'assunzione nell'arco della giornata.
In un altro posto ho letto che il dott. Cosentino suggeriva 2 pasticche ogni 6 ore però vorrebbe dire svegliarsi alle 2 di notte quindi poco praticabile.

Sarebbe possibile assumere le 8 pasticche in orario di veglia quindi dalle 7 di mattina alle 22:30? con quale posologia? Stomaco pieno o vuoto?

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che alzarsi alle 02:00 per 10 giorni non è un grosso problema, potrebbe fare 06:00, 12:00, 18:00, 24:00.
indipendentemente dai pasti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidissima risposta.
è possibile assumerle 3 volte al giorno oppure è controindicato?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
e come distribusce 8 compresse in 3 volte?
[#4]
dopo
Utente
3 colazione, 2 pranzo, 3 cena!
Oppure se preferisce
2 colazione, 3 pranzo, 3 cena
Oppure se preferisce
3 colazione, 3 pranzo, 2 cena...
e così via

Vorrei solo capire se è possibile assumere 1600 mg al giorno suddiviso in 3 volte oppure per qualche motivo (se possibile sapere quale) è obbligatorio assumerle 4 volte

grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe meglio 4 volte in modo che il livello assunto sia sempre uguale.
Poi faccia come crede.
[#6]
dopo
Utente
4 la mattina e 4 la sera? Andrebbe bene?
grazie