Vomito dopo aver mangiato più del solito

Gentili Dottori, premetto il discorso dicendo che sono sempre stata magra e prima del 2016 non avevo mai sofferto di episodi di vomito connessi al cibo. In quel periodo mi era capitato di mangiare un po' più del solito a qualche compleanno e matrimonio ed avevo vomitato. Questi episodi non erano più successi anche perché pur mangiando fuori casa in diverse occasioni scelgo sempre io cosa mangiare e quanto. Circa due settimane fa mi però è ricapitata la medesima cosa di anni fa... ad un matrimonio a cui sono stata c'erano doppie portate di primo e di secondo ed io inizialmente già dopo i due primi sentivo lo stomaco scoppiare, avevo poi continuato a mangiare un poco assaggiando la carne ed il dolce per non essere scortese e tornata a casa ho rimesso 5 volte. Mi domando: è normale come cosa? dovrei recarmi dal medico di base per fare qualche esame?
Il medico di base tempo fa mi aveva prescritto esami del sangue per la celiachia, sono risultata negativa e per la tiroide ed anche lì sono risultata normale. Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalissimo.
Ognuno di noi ha un limite di quantità di cibo da poter ingerire.
Il vomito è un meccanismo di protezione quando si oltrepassa il limite.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia