Dolore lombare lato destro

Salve, da qualche giorno ho un dolore dietro la schiena, per la precisione al lato destro in corrispondenza dell'ultima costola/vertebra.
Il dolore è presente al tatto e diventa molto forte ad esempio se starnutisco. Non ho dolore da seduto, però quando dormo su quel lato ho dolore. Inoltre dopo uno starnuto ho avvertito delle contrazioni come se dipendessero dalla fascia muscolare. Il medico di famiglia mi ha prescritto tachipirina 1000. Io sto mettendo anche pomata, però sinceramente sono preoccupato che possa essere il fegato o il rene anche se il dolore non si irradia al fianco destro.

Qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è un dolore viscerale, ma sembra di natura osteo-muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore.
Speriamo che passi presto, perchè durante il giorno stando in ufficio seduto avverto solo un piccolo fastidio, ma la notte se dormo su quel "punto" dolente, al mattino provo fastidio. Anche quando starnutisco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi confermo quanto detto precedentemente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie. E' passato un pò di tempo, il dolore non è come prima, però quel punto dolente, dal quale si irradia il dolore, sotto l'ultima costola destra (più dietro la schiena che sul fianco) c'è ancora. Forse si chiama costola falsa dove avverto il dolore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, ma sempre un dolore non viscerale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore. Mi ha visitato anche il medico di famiglia e come lei ha parlato di un dolore osteo muscolare. Ha controllato i polmoni. Non è riuscito ad individuare il punto, io ero alzato. Da solo se mi sdraio sul fianco sinistro, e tocco un punto quasi alla fine della scapola/ultime costole a destra avverto il fastidio. Ormai si pensa sempre a cose brutte. Ho pensato al rene destro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente brutte patologie. Tranquillo