Sospetto polipo colon rettale

L'altro giorno sono andato ad un controllo in quanto mi sono operato di ragade anale il mese di novembre del 2008, siccome continuo ad avere dei problemi, ma al controllo il chirurgo ha sentito con il dito un polipo, al che mi ha mandato dal primario per avere una conferma ed il primario ha confermato la diagnosi, ma io sono rimasto sbigottito in quanto avevo già svolto due colonscopie una nel gennaio del 2006 ed un'altra nel maggio del 2007 ed una sigmoidoscopia nel dicembre del 2001, tutte con esiti negativi.
Ora mi chiedo come sia possibile che in nemmeno 21 mesi dall'ultima colonscopia sia spuntato un polipo?
Cosa devo fare? Il chirurgo mi vuole operare già giovedi prossimo.
Grazi, saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, dipende dalla localizzazione e dalle dimensioni del polipo. Quando sono nel retto vicino al margine anale difficilmente si vedono con una colonscopia.
Probabilmente stiamo parlando di un piccolo polipo che è giusto togliere per una valutazione istologica.
Cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
certo che può succedere anche se non sappiamo quanto grande sia questo polipo. inoltre lei parla di intervento. suppongo lei stia parlando di un esame endoscopico atto a fere biosia ed eventualemnte anche l'asportazione dlel polipo stesso. chieda al suo chirurgo.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra risposta, ma volevo sapere un'ultima cosa, mi devo preoccupare?
Grazie, saluti
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, senza conoscere il problema è difficile preoccuparsi o stare sereni!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ieri sono stato a visita da un gastroentgerologo, dove sono sempre andato, e dopo la visita mi ha detto che lui non ha sentito niente, ha solo toccato i blichi dell'ano e quindi mi ha riferito che molto probabilmente il chirurgo ha scambiato ciò per un polipo.
Mi ha solo prescritto di fare una rettoscopia solo per toglierci il dubbio ma per lui è tutto o.k.
Grazie ancora per le vostre risposte, saluti.
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sono contento da una parte per quello che ci dice comunque bisognerù aspettare l'esito della rettoscopia per decretare lo scampato allarme.