Reflusso gastrico

Buonasera a tutti

Ho 41 anni e da sempre soffro di lieve prolasso mitrale senza significativo rigurgito.

Ultimamente dopo visita medica a seguito di palpitazioni notturne, la mia dottoressa mi ha diagnosticato reflusso gastrico.

I sintomi sono: pesantezza sul petto e lieve dispnea accompagnata da bruciore sia allo sterno che nella parte retrosternale. La cosa si acuisce dopo i pasti e di massima sto decisamente meglio la sera di solito. A questo si accompagnano palpitazioni che ovviamente aumentano con l aumentatlre della mia ansia. Il fastidio dura diverse ore.

Ho una piccola ernia iatale da circa 15 anni che non mi aveva dato mai fastidio e sto assumendo 40 mg di pantoprazolo al giorno e una bustina dopo ogni pasto di una medicina tipo gaviscon ma più efficace.

Io sono solo in ansia perché temo sempre che c entri il cuore

Ho un controllo anche dal cardiologo tra qualche giorno (il follow up quinquennale)

Come già detto ho solo paura nera di avere problemi cardiaci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema cardiaco ma probabilmente una sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi una bella dieta e passa la paura

Mi ci metto subito

Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così.