CHIEDO CONSULTO POST COLONSCOPIA PER STIPSI CRONICA E MARCATO METEORISMO

Salve dottori! E grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Ho eseguito oggi una colonscopia, in quanto da direi più di dieci anni soffro di marcato meteorismo, mi gonfio dopo mangiato come se fossi incinta, a periodi riesco a gestire la situazione un po' meglio, a periodi meno. Il tutto accompagnato da una stipsi cronica che, appunto, anche lei va a periodi. Negli ultimi mesi la stipsi è divenuta talmente ostinata da costringermi a fare ripetuti enteroclismi per evitare l'abuso di lassativi.
Oggi ho eseguito appunto la colonscopia, tralasciando il fatto che secondo il medico di turno io ero "troppo giovane" per farla. Eseguita senza anestesia totale, riporto qua il risultato parziale datomi oggi stesso:

"L'ESAME ENDOSCOPICO ATTRAVERSO UN COLON CARATTERIZZATO DA NUMEROSE ANGOLATURE, VIENE CONDOTTO FINO AL SIGMA PROSSIMALE, NON SI PROSEGUE OLTRE PER LA VIVA DOLOROSITà SUSCITATA DA QUALSIASI MANOVRA ENDOSCOPICA. NEL RETTO MUCOSA MAREZZATA CON PETECCHIE EMORRAGICHE E ASSOTTIGLIAMENTO DELLA MEDESIMA. (BIOPSIE). NULLA DA SEGNALARE A CARICO DEGLI ALTRI TRATTI ESPLORATI, SI CONSIGLIA QUALORA RITENUTO UTILE DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO COLONSCOPIA IN SEDAZIONE PROFONDA CON ASSISTENZA ANESTESIOLOGICA."

Non ho resistito fino al termine dell'esame in quanto avevo davvero molto dolore. Ora dovrò attendere 20 giorni e, sono davvero molto in ansia. Vi chiedo gentilmente per quanto possiate dirmi, un parere, e se possibile, una qualche indicazione in vista di quest'attesa, sugli alimenti da preferire o scartare (di mio evito il glutine e lattosio, mais avena e frumento), qualunque suggerimento è ben accetto. Non ho ancora un gastroenterologo di fiducia e la prima visita con quest'ultimo l'avrò soltanto dopo il risultato delle biopsie.

Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non credo che la colonscopia possa risolvere il suo problema. Ad ogni modo la stipsi va gestita direttamente con un gastroenterologo (eventualmente dopo uno studio del transito intestinale) e non via web.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per il momento (fino al referto delle biopsie) eviti cibi molto speziati.
Beva molti liquidi.
Eviti i clismi.
Ci aggiorni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia