Reflusso e cambio di stagione

gentilissimi dottori,

da novembre dello scorso anno mi è stato diagnosticato tramite visita dall’otorino un forte reflusso, trattato con pantoprazolo e gaviscon advance, dopo un mesetto la situazione è migliorata, e nell’ultimo periodo stavo bene, i fastidì erano quasi del tutto scomparsi, ho ridotto il pantoprazolo alla dose minima e non prendevo più il gaviscon.
Da qualche giorno però e in concomitanza con il ciclo, mi sento di nuovo disturbata, avverto ogni tanto il nodo in gola e ogni tanto la nausea, e mi sento più agitata, potrebbe essere legato alla primavera? o servono ulteriori accertamenti? nel caso devo modificare la cura?

grazie mille per la pazienza e l’attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta della sindrome premestruale e di uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore e le auguro buona pasqua, cercherò di stare più serena, nel frattempo è opportuno modificare un po’ la terapia? giusto per alleviare i sintomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia va bene.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,

le chiedo anticipatamente scusa se la disturbo nuovamente, volevo aggiornarla e chiederle un’informazione, il reflusso sembra essersi attenuato, la nausea è passata e la digestione procede meglio, da qualche giorno però i dolori che avvertivo sotto lo stomaco si sono spostati sul fianco sinistro, all’altezza delle costole, non è proprio dolore ma più una sensazione di fastidio, che aumenta in alcune posizioni ma non mi sembra legata ai pasti, potrebbe trattarsi di disturbi del pancreas? ho letto che uno dei sintomi è il dolore sul fianco che si irradia verso la schiena. Considerato il mio stato ansioso, ho pensato a qualche brutta malattia, mi consiglia di fare qualche esame?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere del meteorismo e niente pancreas o altre malattie.