Ca 19-9

Buongiorno Dottore, scrivo per mia figlia, è una ragazza di 30 anni. Dopo un periodo all'estero molto stressante da quando è tornata a casa non sta più bene. Lei soffre di una tiroidite di Hashimoto da quando aveva 12 anni e 5 anni fa le è stata tolta la tiroide per una sospetta neoplasia, ma l'esame istologico è risultato negativo. Le è venuta una dermatite atopica ed è allergia agli acari. Lei è spesso stanca e a volte ha degli episodi di stanchezza acuti che migliorano a riposo e mangiando qualcosa. Lei ha un carattere molto sensibile ed è molto emotiva.
Queste le ultime analisi:
*Ves 27 mm/h 0-20
*IgE totali 321 kU/L inf. a 120
S-Lattico deidrogenasi 165 U/L fino 214
P-Creatinfosfochinasi 71 U/L fino a 232
P-Amilasi pancreatica 19 U/L 13-53
Antigene CEA 1,2 ug/L fino a 5
Antigene CA125 9 kU/L fino a 35
*Anticene CA 19-9 46 kU/L fino a 37
TSH 2,78 mUI/L 0,40-3,70
Ft4 22 pmol/L. 9-22
Ft3 4,3. pool/L 3,9-6,8
Proteina C reattiva 4,0 mg/L fino a 5
Creatinina 0,69 mg/dL 0,40-0,90
Filtrato glomerulare 117 mL/min/1,73mq
Glucosio 98 mg/dL 70-99
*Colesterolo 196 mg/dL inf.a 190
*Colesterolo LdL 123 mg/dL inf.a 115
*Colesterolo Hdl 53 mg/dL sup.a 40
Bilirubina 0,4 mg/dL fino a 1,2
Ferro 78 ug/dL50-170
Ferritina 20 ug/L 10-160
*Piastrine 405 x10^9/L 115-370
Ast 24 U/L fino a 35
Alt 22 U/L fino a 35
GGT 8 U/L fino a 33

L'allergologa consiglia ecografia addome, il medico di base RM addome completo con MDC. Siamo molto preoccupati per il valore CA 19-9. Cosa ci consiglia di fare? La risonanza con mezzo di contrasto può essere pericolosa in un soggetto con allergie e malattie autoimmuni? La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rischio di eseguire i marcatori tumorali senza indicazione è proprio questo: trovarsi con un valore appena sopra i limiti di norma e non sapere cosa fare. Non possiamo dare indicazioni su cosa fare perchè dovrebbe trattarsi di un falso allarme

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta, nel frattempo per avere un pò di tranquillità faremo l'ecografia. Prescrivere dei marcatori così credo porti più danni che certezze.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido

Auguroni