Gastrite congestiva

Buongiorno,
alcuni giorni fa ho fatto gastroscopia. Desideravo alcuni chiarimenti su alcune cose.

Esito
"Corpo ed antro gastrico diffusamente congesti"

Diagnosi
"Ernia iatale, gastrite congestiva in accertamento istologico."

La mia paura (anzi proprio terrore...) è legata al "accertamento istologico".. che cosa potrebbe risultare? cos'è la gastrite congestiva? è di comune riscontro?...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una banale gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi posso stare tranquillo? Le biopsie come mai vengono fatte?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie vengono fatte di norma.
[#4]
dopo
Utente
Ok, ma servono per tipizzare la gastrite e pure per ricerca HP?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, una Serena e Buona Pasqua.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona Pasqua anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, un'ultima domanda:
Ho il petto sempre dolente ormai da giorni e un prurito leggero ma fastidiosissimo alla base del collo e in parte sul petto..

Sono sintomi riconducibili a gastrite?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.