Il medico dice che ad oggi la gastroscopia non

Buonasera,ho 36 anni,e da due due mesi sto tribolando con stomaco e pancia.
Inizialmente avevo silo in gran gonfiore addominale e nausea che il mio medico di base ha scelto di curare con debridat.
Dopo di che mi è venuto un nodo alla.gola e acidità alla gola,inizialmente mi e stato prescritto rabeprazolo 10 mg al mattino e motilium prima dei pasti, dopo 10 gg i sintomi peggioravano e il medico mi ha prescritto ranitidina mattina e sera ,in totale 300 e motilium prima.dei pasti.
Dopo due settimane dove io lamentavo un non giovamento mi ha nuovamente cambiato la cura,la sera dalle.18 in poi i sintomi peggioravano sempre,oltre al bruciore al petto e in gola anche lingua e palato cotto,irritato.
Ad oggi sono 3 giorni che assumo al mattino 20 mg di omeprazolo,levobren prima di pranzo e cena e esoxx one dopo i pasti i prima di coricarmi.
Al mattino sto molto meglio ma dalle 18 in poi i sintomi tornano- acidità ,nodo in gola e sensazione di palato irritato...
Vorrei sapere se ciò e normale,tra quanto troverò giovamento e cosa e il sapore dolciastro che ho sempre in gola,e se e normale avere il palato vicino ai denti irritato come se avessi mangiato le croste di pane.
Il 26 ho fissato un appuntamento da una specialista.
Ho fatto il test per helicobacter ed e negativo ed il medico dice che ad oggi la gastroscopia non e necessaria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere insensibile agli IPP per cui sarebbe utile eseguire la titolazione della gastrinemia, sotto terapia, per valutare l'efficacia di tali farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa sarebbe?
I Miglioramenti li ho visti nei primo giorni di cura,poi svaniscono.... non so se l'ansia posso influenzare la cosa perché,sono molto ansiosa e sotto stress.
A oggi dopo 2 giorni di cura ho avuto meno acidità,mi viene solo sul tardi pomeriggio,nessun bruciore ma sento solo al mattino come se lo stomacco fosse gonfio pesante....ho paura di avere qualcosa di brutto e tutti questi pensieri mi tolgono la lucidità e mi rendono agitatissima.
Solitamente l'omeprazolo dopo quanto fa effetto?se questa fosse l cura giusta dopo quanto vedrei risultati?
[#3]
dopo
Utente
Lo stress influisce sul reflusso,perché io sono una persona molto molto ansiosa.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco fa effetto già dopo 24-48 ore. Evidentemente non è sufficiente a coprirei il suo disturbo. Cerchi di assumere nel pomeriggio qualche prodotto a basa di acido ialuronico.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,sto assumendo da sabato dopo ogni pasto e prima di andare
a letto , esoxx one e già da stamani sembra andar meglio,
Nel primo periodo di cura non stavo molto attenta all'alimentazione perché il medico mo abeba dato lo stop a soli 4 alimenti
Alcol caffe cioccolato e pomodoro.
Ora sono a mangiare solo petto di pollo pasta in bianco carote patate e zucchine e zimil tappo verde.
Con un eco addome dove tt era negativo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, proceda così

Buona pasquetta.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le molteplici risposte le pongo un altra domanda....ieri dopp 4 giorni di
Omeprazen 20 mg al.mattino
Levobren prima di pranzo e cena
Deursil dopo pranzo e cena
Esoxx one dopo tutti i pasti, dove ho avuto miglioramenti, mi sono ritrovata con bruciore in gola e palato e lingua in fiamme,comense avessi mangiato.kg di sale, come è possibile ciò?
Sto mangiando bene l'unica cosa che ho mangiato in piu e stato 1/4 di focaccia con crudo e a pranzo patate al forno.
Dalla.mattina al risveglio avevo pero molta ansia in partenza.
Non so più cosa pensare ne a chi chiedere consiglio..... non capisco più se e il riflusso che mi crea ansia o se e l ansia che mi crea reflusso
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può fare brutti scherzi, ma anche la focaccia Comunque continui così con la terapia.
[#9]
dopo
Utente
Un ultima cosa, la.sensazione di addome gonfio e acqua che "balla" nello stomaco con conseguente acqua dolciastra in gola e legato sempre al.reflusso?
Perché i primi giorni di cura non avevo addome gonfio ed ora si?

In attesa di risposta vi ringrazio per la pronta e gentile attenzione che avete sempre!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre reflusso...
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!gentilissimo
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo ho fatto la visita dal gastroenterologo e mi ha riscontrato una dispepsia algica da reflusso gastroesofageo
Come terapia
Omeprazen 20 mg al mattino a digiuno e 20 mg la sera prima.di coricarmi

Gaviscon advance dopo i 3 pasti principali

Levobren 30 min prima di pranzo e cena

Esoxx one prima di dormire

E tra i 3 pasti principali colilen ibs dell'aboca

In piu il medico mi ha aggiunto
Prazepan 10 mg mattina e sera......
Che ne dice?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piatto ricco.....

Va bene !
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,torno a chiedervi un nuovo aiuto,x la pancia gonfia mi sono state fatte fare delle analisi i risultati sono questi:
Anti trasglutaminasi iga < 100
Amilasi 41
Lipasi 21
Miceti ricerca culturale negativa

La prima analisi e quella della celiachia?!?
Con solo questo risultato posso pensare di essere celiaca?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In valore normale (non celiachia) è < 10.0 (non 100 come ha riportato).

Quindi niente celiachia
[#16]
dopo
Utente
Non capisco ...... nelle mie risposte come valori di riferimento c'è:

<12 negativo
Tra 12 e 18 dubbio
> di 18 positivo

Unita di misura AU/ml

E nel mio esito c'era questa scritta
>100

Non sono quindi positiva?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha riportato:
Anti trasglutaminasi iga < 100
[#18]
dopo
Utente
Quindi con questi esami sono positiva alla celiachia ed e questa che mo da gonfiore e punta della lingua cotta..il reflusso e legato ad essa?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille ora aspetto solo il 7 giugno per vedere la gastroenterolga e capire il da farsi.
La ringrazio ancora davvero tanto!
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#22]
dopo
Utente
Allora sono di nuovo a disturbarla e mi scuso,ma davvero non so ne chi ne cosa più ascoltare.....
Telefonicamente il gastroenterologo mi dice che con il mio valore maggiore di 100 devo fare subito gastroscopia per avere accettazione e prendere i buoni concessi dalla sanità;
Il medico che mi cura da 25 anni,dice che con solo le transglutaminasi non si può dire sia celiachia, ma vanno fatte anche altre analisi,che ho fatto stamani,ma il cui esito arriverà tra 15 giorni(fatte all'Asl)
Il.medico sostiene che data la .mia corporatura(sono in sovrappeso)
E difficile sia celiaca lui dice potrebbe essere sensibilità o intolleranza o allergia......

Io impazzisco e non so cosa fare...sono ansiosa e non so se smettere di mangiare il glutine o meno( i medici hanno detto che per 10 g prima.della gastro devo farne carico).

A oggi l unico sintomo che ho È sensibilità al palato e alla gola dopo i pasti ..e quando mi agito molto sento reflusso magggore.
Che devo fare?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia va fatta e deve mantenere il glutine. Non servono altre indagini
[#24]
dopo
Utente
Per mantenere il glutine , basta la quantità di due panini al giorno e due volte ala settimana pasta?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille è davvero un medico gentilissimo!!!!!!!
Mi scuso per le scocciature che le sto dando....
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe.
[#28]
dopo
Utente
Buon giorno e mi scusi se la disturbo,ho iniziato da 4 gg escitalopram,x il mionstatondi apatia e ansia incontrollata, e non so se e una casualità o meno ma da quando lo prendo praticamente dopo un'ora(lescitalopram lo prendo lamattina dopo colazione ad un ora di distanza da omeprazolo) mi sento acqua in gola .....questo farmaco peggiora il reflusso?
[#29]
dopo
Utente
Dottore buonasera e scusi se la disturbo tanti dubbi, tra omeprazolo, sertalina e prazepam ci sono tempi da rispettare x l assunzione?hanno interazione?
Sertralina da meno effetti collaterali che escitalopram,perché quest'ultimo ha fatto stare malissimo!