Dolori sottocostali

Salve, sono tre mesi che avverto un dolore subito sotto ultima costola destra. Contemporaneamente fino a 20 giorni fa' avvertivo notevole aria nello stomaco con eruttazioni molto difficoltose (dovevo sforzarmi o fare degli strani movimenti per riuscire ad eruttare) , difficoltà digestive ed episodi di mal di pancia con feci molli o diarrea. Il gastroenterologo che mi ha visitato ha diagnosticato colon irritabile e dato terapia con integratori e fermenti lattici. Come già detto da 20 giorni la defecazione è tornata regolare e i disturbi allo stomaco si sono notevolmente ridotti. Il problema è questo continuo dolore sottocostale che da qualche giorno ho anche a sinistra oltre che a destra.
Ho eseguito : tutti esami del sangue nella norma, rx torace regolare, helicobacter negativo, sangue occulto feci negativo, urine nella norma, eco addome tutto regolare tranne che per fegato lievemente aumentato di volume con note di steatosi e presenza di lacune cistiche la maggiore localizzata a carico del II segmento del diametro di 1cm (cisti già presente su precedenti eco). Ho fatto una colonscopia incompleta per eccessivo dolore in quanto avevo chiesto di non essere sedato, con esame condotto fino al sigma a 25 cm dalla rima anale con viscere normale per lume e mucosa con reticolo sottomucoso ben rappresentato e non lesioni infiammatorie. Ho sofferto o soffro ancora di reflusso.
Chiedo cortesemente di sapere a cosa potrebbero essere imputabili questi dolori sottocostali che ho ormai da tre mesi. Potrebbero essere di natura muscolare o psicosomatica? Sarebbe indicata una tac addome a questo punto? Sarebbe indicata una gastroscopia?
Ho fatto tanti esami e controlli, ma non riesco a venire a capo di questi dolori.... Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta è difficile dare un parere, ma si potrebbe pensare ad una distensione meteorica del colon (.che prende la parte alta dell'addome con angolo sotto costale destro e sinistro) o ad una problematica osseo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il consulto.... Una ultima considerazione, quando sono disteso a letto i dolori si attenuano molto o scompaiono. Che ulteriore esame potrei eseguire per trovare risposta riguardo all' origine dei dolori? Ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono accertamenti, ma la diagnosi è solo clinica (ossia fatta direttamente dallo specialista)
[#4]
dopo
Utente
Salve, il mio dolore sottocostale destro è ancora presente. Da circa dieci giorni si sono accentuate le eruttazioni difficoltose e la cosa peggiore è una nausea ininterrotta che non passa neanche con l assunzione di farmaci antinausea. Quindici giorni fa ho eseguito tac addome completo con referto: l' esame non ha evidenziato chiare lesioni polipoidi del colon, pancreas globoso a livello della testa, sono evidenti alcuni centimetrici linfonodi nella radice del mesentere; il resto nella norma.
Cortesemente chiedo quale potrebbe essere la causa di questa nausea debilitante e continua oltre agli altri sintomi evidenziati ed eventualmente cosa altro fare dopo tanti esami e con sintomatologia che peggiora.. Distinti saluti