Vomitico ematico

Gentile dottore, la mia bambina di 9 anni ha avuto una forte gastroenterite.
Ha iniziato con dolori addominali e scariche di diarrea (7/8 nel giro di 5 ore), l'ultima con un po di sangue e forte bruciore nella zona anale.
Finita la diarrea ha iniziato subito il vomito.
Ha vomitato 5-6 volte, è l'ultima volta un bel conato pieno di sangue . spaventata l'ho portata al pronto soccorso dove non hanno dato importanza alla cosa dicendomi che poteva essere stato lo sforzo a far rompere qualche capillare;e gli hanno fatto una siringa di Zofran per fermare il vomito. Da allora non ha avuto più episodi. Il sangue era rosso vivo. Alla visita l'addome era morbido e non dolorante.
Devo approfondire la cosa? L'episodio mi ha un po spaventata....
Grazie per la VS attenzione .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un fenomeno isolato dovuto realmente alla rottura di qualche piccolo vaso o ad un lacerazione del cardias (sindrome di mallory-weiss) causati dallo sforzo del vomito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celeressima risposta!
In realtà era il fatto di non aver dato nessuna importanza alla cosa che da un lato mi ha tranquillizzata, dall'altro mi ha fatto sorgere invece il dubbio.
Il pediatra mi ha spiegato che diventa più preoccupante nel momento in cui il fenomeno succede isolato, non nel corso di una gastroenterite o di un vomito ripetuto!
Dottore a distanza di 2 giorni le feci sono ancora molle.
Bisogna sempre fare attenzione alla dieta?
Perche le sto preparando ancora tutto scaldato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla non credo si ripeterà l'episodio di sanguinamento. È meno rischioso l'episodio isolato
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, approfitto della sua gentilezza per porle un nuovo quesito, questa volta per il bimbo più piccolo di 7 anni.
Probabilmente si è contagiato dalla sorellina, ma lui non ha avuto vomito, soltanto scariche di diarrea. La fase acuta è passata, adesso va in bagno 1/2 volte, ma le feci sono ancora molle dopo 5 giorni. Rientra ancora nel normale decorso di una gastroenterite?
E poi è capitato per 2 sere di seguito che ha avuto 2 episodi di orticaria, non ho capito causati però da che cosa. Puo essere sempre la gastroenterite la causa?
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma la consistenza molle delle feci dopo l'enterite, mentre non è possibile capire la causa dell'orricaria
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, La informo sulla situazione attuale. Al bimbo piccolo sembra essere passato tutto ed è tornato alla sua edificazione normale. La bimba più grande, quella che ha avuto la gastroenterite più forte , a distanza di 8 giorni presenta delle feci non dure con presenza di di cibo . ciò può essere dovuto ancora al suo intestino ancora infiammato e, Nonostante sia passata più di una settimana? Continuo a somministrarle fermenti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun intestino infiammato, ma solo ...pigro.

Ok per i fermenti
[#8]
dopo
Utente
L'intestino pigro non è quando non si va in bagno?
Lei va in bagno tutti i giorni, e le feci sono molle...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, avevo frainteso..

la presenza di residui alimentari è quindi conseguenza della recente gastroenterite