Zenzero e colon irritabile

Buongiorno, soffro della sindrome del colon irritabile. Da circa 40 gg, con l'inizio della primavera, ho spesso scariche di diarrea e gonfiore addominale. Normalmente soffro maggiormente di stipsi. L'inizio della primavera è inoltre coinciso con l'inizio di un nuovo lavoro e la modifica dei miei ritmi quotidiani, con la sveglia che suona alle 6 di mattina rispetto alle 7.30 precedenti. Ho letto che la tisana allo zenzero può essere un antinfiammatorio adatto per la sindrome. Me lo potere confermare ed eventualmente darmi maggiori informazioni in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha un effetto benefico sul colon, ma non si può sostenere che sfiamma o cura il colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)