Intossicazione alimentare

Buongiorno
Purtroppo è da ieri sera che sono preoccupato. Infatti ho consumato al ristorante un hamburger di Chianina che all’esterno sembrava perfettamente cotto, mentre all’interno era ancora molto rosato, se non del tutto crudo
Siccome io cuocio sempre tutti gli alimenti, sono preoccupato perché so che dagli hamburger è possibile contrarre diverse infezioni (Escherichia coli e salmonella) e a oggi ho un dolore addominale
La mia domanda è questa: quanto sono reali gli allarmismi sul consumo di carne poco cotta (in questo caso hamburger) e quindi quanto dovrei preoccuparmi se questi dolori continuassero? C’è una reale possibilità di intossicazione nel mio caso?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, tranquillizzi il dolore addominale non è assolutamente legato a quanto ha consumato (carne con media cottura)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi Lei ritiene sufficiente una cottura superficiale della carne per uccidere eventuali batteri presenti su di essa? Perchè purtroppo su Internet vi è tanto allarmismo riguardo questo argomento, ed è difficile orientarsi senza disporre di una preparazione adeguata come la Sua.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse così non mangeremmo più carne con media cottura.