Bilirubina totale e diretta ed emoglobine alte

Buongiorno, da un paio di mesi ho diversi problemi digestivi, mal di stomaco e addominale frequente, pirosi, difficoltà respiratorie.Ho iniziato su indicazione del mio medico di base una cura anti reflusso con esomeprazolo 40 gr al mattino ed esoxx one dopo i pasti principali.Ho seguito la cura per circa 2 settimane con lievi miglioramenti e ho poi interrotto a seguito di virus intestinale con dissenteria e vomito.Ho continuato ad avere problemi e il medico mi ha prescritto eco addome ed esami sangue.
risultato eco:
Fegato di volume nei limiti ad eco struttura omogenea indenne da alterazioni focali di natura sospetta. Aggregato di 3 piccole cisti biliari al III segmento di 13,5mm di dimensioni complessive.
Colecisti fisiologicamente distesa a pareti sottili e contenuto anecogeno, alitisiaca non dilatate le vie biliari. Tutto il resto nella norma.

Gli esami del sangue (svolti dopo circa due settimane dal virus intestinale e dall’interruzione dei farmaci) invece hanno dato bilirubina totale 1,23 (su massimo 1,2)e diretta 0,38 (su massimo 0,3)ed emoglobina 15,1 (su massimo 15) quindi tutti valori leggermente alti.
ast alt alp gamma gt tutti nella norma. Ci sono problemi per questi valori leggermente alti?
Sono un soggetto ansioso e in un momento di forte stress.
Se può essere utile alla valutazione ho anche diversi noduli alla tiroide che sto monitorando poiché in aumento di dimensione senza alterazioni di valori tsh.
Sono in attesa di effettuare gastroscopia e sto curando il problema allo stomaco con riopan dopo i pasti principali con modesto miglioramento.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Valori assolutamente normali.
Ecografia normale.
Solo reflusso ed ansia.
Prima della gastroscopia avrei fatto un tentativo con altri farmaci: lei potrebbe non essere sensibile all'esomeprazolo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia