Esofagite ed inappetenza

Buongiorno a tutti,
ho 37 anni, maschio, in cura con zoloft 100 e Trilafon 4mg per ansia e ipocondria.
Due settimane fa ho avuto un forte dolore dietro lo sterno che non passava. So di soffrire di reflusso ma continuativo cosi non mi era mai successo. Mi faceva male mangiare e bere perfino. Dopo due giorni di dolori sono andato in PS dove mi hanno fatto esami sangue ecografia al cuore e lastra toracica tutto negativo.
Mi hanno diagnosticato esofagite da reflusso. Mi hanno prescritto Lucen 40mg al mattino, riopan dopo pasto e procinetico per 5gg. Dopo altri 3 giorni il dolore allo sterno era passato.
Il problema si è tramutato però in inappetenza e stomaco chiuso. Sono calato di 3kg (da quando mangiavo poco perchè mi faceva male). Ora sono in ansia perche continuo a guardare la bilancia e mangiare per forza per cercare di non dimagrire. Non ho dolori. Ho inappetenza, stomaco chiuso e errutazioni ogni tanto.
Nel 2015 ho fatto una gastroscopia risultata negativa.
Sono in attesa di visita gastro che effettuerò il 10 maggio.
Sono ossessionato di avere qualcosa di grave allo stomaco a causa di questa inappetenza. Vorrei sapere cosa ne pensate, da cosa possa dipendere.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la sua inappetenza è legata alla "paura di avere qualcosa di grave". Non vedo altre motivazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dott. Cosentino.
Quindi secondo Lei si tratta esclusivamente di somatizzazione? Dipende tutto dall'ansia? Escluderebbe cause organiche?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo sia una forma funzionale e non organica (con i limiti del consulto a distanza)
[#4]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza Dottore,
ma se fosse organica ci sono malattie piu lievi che possono fare questi sintomi (gastrire ecc..) o dovrei pensare al peggio?

Grazie e scusi dell'insistenza
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, la mia impressione l'ho già detta. Ovviamente con la visita diretta si può dire di quale malattia più lieve si può trattare.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se sono stato insolente..
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi permetto di disturbala nuovamente:
sono stato dal gastroenterologo perchè nonstante Lucen continuavo ad avere doloretti retrosternali.
Mi ha consigliato di effettuare gastroscopia con esame istologico di campioni dell'esofago previa sospensione di Lucen.
Quello che mi ha spaventato è il fatto che ha detto che il dolore potrebbe essere causato da esofagite e altre cose tra cui Barrett..
Ecco questa cosa mi ha agitato..
Adesso non prendo piu lucen ma il dolore retrosternale mi è tornato come prima.
Secondo Lei questo dolore puo dipendere anche da un0esofagite oppure deve essere per forza Barrett? Di notte non mi fa male, mi fa male di giorno continuamente..
Secondo Lei a 37 anni è possibile avere un Barrett con displasia grave?
Grazie