Quadro indicativo di disfunzione dello sfintere di oddi

Gentili Medici,
mi rivolgo a Voi per avere una valutazione relativa agli accertamenti che ho effettuato di recente che hanno dato i seguenti risultati:

- Valutazione funzionale dello sfintere di Oddi:
Quadro indicativo di disfunzione dello sfintere di Oddi (versanti biliari e
pancreatico)

- Volumetria dinamica della colecisti:
Lieve riduzione dell'output biliare per deficit di riempimento della colecisti

Cosa comporta la disfunzione dello sfintere di Oddi?
Quali possono essere le cause?
Esistono dei rimedi o occorre intervenire chirurgicamente?

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo caso e' piuttosto complesso e necessita di uno studio attento da parte del centro chirurgico che la sta seguendo. Posso darle pertanto solo indicazioni a carattere generale.
Lo sfintere di Oddi regola il flusso biliare e pancreatico. La disfunzione puo' essere a carico della sezione pancreatica, di quella biliare, o di entrambe come nel suo caso. Puo' causare una stenosi oppure una discinesia, che a loro volta possono determinare un'alterazione del flusso biliare.
E' necessario effettuare una buona diagnosi con l'aiuto di accertamenti ematochimici, esame ecografico, ed eventualmente altri che si rendessero necessari a giudizio del Chirurgo che la segue (EGDS, RMN, TAC, CPRE...). In certi casi puo' essere indicato il trattamento mediante sfinterotomia per via endoscopica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dott. Spina,
La ringrazio di cuore per la risposta, seguirò sicuramente i Suoi consigli.
Cordiali saluti.