Una situazione emotiva simile

Buongiorno,
Volevo gentilmente chiedere un vostro parere.

Ho 21anni e premetto di star attraversando un periodo di forte ansia, soprattutto perché alcuni dei miei familiari non stanno bene, e di stress.
È dall'inizio della primavera che ho iniziato ad avere reflusso gastrico (ora quasi del tutto assente), e dalla settimana di Pasqua che alterno stipsi a feci molle (assumo saltuariamente Estilax). Negli scorsi giorni evacuavo sentendo di non essermi svuotata del tutto e avvertivo come dovessi ancora evacuare.

Il mio medico mi ha prescritto Sindrocol perché dice che potrei soffrire di colite spastica e colon irritabile, dato che già in passato mi è successo in una situazione emotiva simile. Oggi ho iniziato la terapia che durerà per 15 giorni.

Il mio dubbio è che dopo mangiato o in certe posizioni avverto saltuariamente delle piccole fitte a sinistra dello stomaco, sotto l'ultima costola. È una sensazione come se quell'area fosse irrigidita.
Può essere sempre dovuto a questa colite? Dovrei preoccuparmi?

Avendo diminuito le porzioni e la regolarità dei pasti dal 20 marzo a oggi ho perso quasi 1.5kg.
Il mio medico dice che potrei aver perso soprattutto liquidi. Sto seguendo una dieta seguita da una nutrizionistaper recuperare peso, dato che quest'estate pesavo 48kg.
Fino al 20 marzo pensavo 52.5 kg, ora peso 51 e sono alta 1.65m

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Capece Gastroenterologo, Medico internista 16 1
Sono d'accordo con il collega per la diagnosi stando a quanto scrive.
Il colon irritabile (o cosiddetta colite spastica ) è una patologia estremamente diffusa specie tra i soggetti giovani eretistici (ansiosi) ma è assolutamente benigna.
La terapia è sintomatica, psicologica, dietologica e spesso rassicurativa.
Molto importante una consulenza diretta.
Cordiali saluti

Capece Giuseppe