Gastroscopia dove risultai avere esofagite grado b riscontro ancora problemi

Buon pomeriggio,
Ad un anno dalla gastroscopia dove risultai avere esofagite grado b riscontro ancora problemi..è da un anno che faccio una terapia ciclica con 2 mesi di omeprazolo 20 e 1 mese di stop ma sia nei mesi che lo prendo che nei mesi in cui stoppo continuo a sentire fastidi/dolori alla bocca dello stomaco, nausea e delle volte sazietà precoce e inappetenza. A questo punto volevo chiedere se è il caso di cambiare molecola, o magari seguire un nutrizionista per provare una dieta tassativa (ad oggi comunque tendo ad avere una dieta abbastanza leggera) o magari ripetere la gastroscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con l'esofagite di tipo B dovrebbe assumere continuativamente almeno per un anno l'omeprazolo. Non serve il nutrizionista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei dice che sarebbe utile continuare ancora questa terapia senza fare interruzioni? Poi dovendo fare un viaggio in kenya tra qualche mese volevo chiedere se c'è un aumentato rischio di contrarre infezioni gastrointestinali se sono in terapia con ipp (ovviamente evitando cibi crudi e seguendo le linee guida per evitare infezioni). Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo continuare la terapia. E' la regola.

Nessun rischio aumentato per le infezioni
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità..Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera...dopo un consulto con un altro gastroenterologo, che mi ha richiesto anche ecografia completa addome piu anse intestinali( risultata buona solo piccola ernia paraombelicale) e il breath test del lattosio , mi ha dato come terapia per 2 mesi:
ESOPRAL 40 mg al mattino
RELAXCOL una cp a metà mattina e una a metà pomeriggio
ABIVISOR prima di pranzo e cena
MARIAL 30 min dopo pranzo e cena.
Volevo chiedere questa terapia ha del razionale? Sopratutto perché abbastanza costosa visto che sono tutti integratori e non vorrei continuare per 2 mesi inutilmente. Grazie.