Questo esame istologico dopo che mi hanno tramite colonscopia trovato morbo di crohn nella valvola

Buongiorno vorrei qualche informazione su questo esame istologico dopo che mi hanno tramite colonscopia trovato morbo di crohn nella valvola ileocecale:

Diagnosi istologica: frustoli piuttosto superficiali di mucosa intestinale, focal mente rivestiti da essudato, con flogosi cronica moderata ed esteso infiltrato granulocitario nel contesto dellepitelio superficiale di rivestimento. Non evidenza di granulomi.

Ileo :frustoli di mucosa del colon, focalmente erosi e rivestiti da essudato, con marcata flogosi cronica attiva esteso alla muscularis mucosae. Non evidenza granulomi.

Colon ascendente :frustoli di mucosa del colon con flogosi cronica lieve. Non evidenza di attività. Idem per colon trasverso, colon sinistro, colon sigmoideo.
Retto:(non c'è scritto niente)
Esame colonscopia :valvola ileo cecale e colon ascendente adiacente presentano mucosa edematosa ed ulcerata, condizionante substenosi del colon, nell'ambito della quale si reperta unorifizio fistoloso. Mucosa indenne da lesioni macroscopiche nel colon trasverso e discendente, interessata dalla presenza di piccole afte nel sigma e retto. In uscita si segnala la presenza di ulcerazione della mucosa nel canale anale.

Lorifizio fistoloso mi hanno detto che non si è trovato nell entero risonanza magnetica, hanno cercato e ricercato ma evidentemente si è chiuso.
Per quanto riguarda me, nonostante tutto cio, trovo raramente sangue nelle feci 1volta ogni 5 giorni, e ne trovo poco, le feci non sono formate, per quanto riguarda le fitte addominali non le ho più dopo aver sistemato semplicemente l'alimentazione. Faccio pugilato 3 volte alla settimana +sollevamento pesi, non ho una febbre da credo 10 anni. In pratica io mi sento bene, tant'è che pure il medico mi ha detto esserci un paradosso tra i miei esami e la mia situazione di salute. Non ho mai preso neanche un farmaco ancora non ho iniziato una cura farmacologia. Ma la gastroenterologa che mi ha fatto la colonscopia, mi ha detto oggi che secondo lei devo per forza essere operato per la substenosi. Perche mi ha detto che la substenosi non può guarire o minimamente regredire con i farmaci che siano biologici o cortisonici o immunosuppressori. Ma è vero?

Il sinceramente non ho grossi problemi da questa malattia, sento gente che neanche si alza dal letto, come mai?
Secondo voi non avendo neanche provato i farmaci è opportuno che io mi faccia veramente operare?

Al dire della dottoressa la mia situazione è abbastanza grave.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Approfondirei la diagnosi prima di considerare terapia, in particolare chirurgia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta, anche immediata. In che senso approfondire la diagnosi? Ho già fatto colonscopia e enterorisonanza magnetica, dicono che quella substenosi non può guarire con i farmaci. Ma è vero?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende.
L' esito delle biopsie è aspecifico.
[#4]
dopo
Utente
Ah capisco, che altri esami dovrei fare per avere dettagli più specifici?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una nuova colonscopia con biopsie.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno e scusi il disturbo, volevo sapere cortesemente se la sustenosi intestinale è possibile curarla e farla diminuire con i farmaci o può essere trattata solo chirurgicamente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A volte puo' essere dilatata endoscopicamente. Prego.