Colite e esofagite

Salve dottori. È il terzo consulto che chiedo ma ogni giorno c'è né una! Circa cinque mesi fa ho cominciare a soffrire di gonfiore addominale, nausea, il dottore ha sospettato prima gastrite e dopo un po' di settimana dato che la situazione non migliorava ha presunto fosse colite e mi ha dato una terapia. Dopo altri mesi in cui sono finita al p.s con dolori e oppressione al petto, difficoltà a digerire, mi hanno prescritto lansox per un mese più gaviscon. Ho seguito la terapia senza risultati anzi dopo la cura mi sono comparsi sintomi come dolori tipo muscolari , cervicali e pressione nelle orecchie e gola. Ora ho fatto una gastroscopia da cui è uscito "cardias ipocontinente e esofagite di grado a e muco abbondante"
Adesso sto assumendo lansox per due mesi e di nuovo gaviscon. Mi chiedo: ha senso assume di nuovo farmaci che non mi hanno dato sollievo? Inoltre l'esofagite potrebbe essere causata da questa colite che non si è risolta e quindi ha fa pressione sul cardias? Attualmente l'aria mi arriva fino in gola causandomi mal di testa e nausea e inoltre nn ho mai sentito così tanto "reflusso acido"
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non vedo sintomi di intestino irritabile.
Faccia (mentre assume lansoprazolo) prelievo per gastrinemia così vediamo se il farmaco in lei funziona.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Chiederò al mio medico di prescrivere le analisi. In ogni caso questi sintomi allora potrebber essere dati da meteorismo? Perché sono comunque piena di aria. E potrebbero influenzare il reflusso? È da tre giorni che faccio le feci verdi. Comunque forse mi sono espressa male, prima intendevo dire che non sento il reflusso acido salire. È più che altro aria. Per questo sto assumendo Peridon prima dei pasti? Potrebbe fare male per il reflusso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
certamente meteorismo
il meteorirsmo può peggiorare il reflusso
le feci verdi possono essere anche normali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Un ulteriore chiarimento se è possibile. Il reflusso può causare cefalea o coloro cervicali? Mi succede soprattutto dopo i pasti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12