Calprotectina

Buongiorno dottori, premesso che sono in cura da circa 10 giorni con PARIET 20 e DEBRIDAT 150 per una gastroduodenite erosiva, vorrei sapere un vostro parere sui risultati delle esami delle feci : sangue occulto su tre campioni assente, calprotectina fecale 86 (valori normali 1-50) questo valore alto cosa puo' significare? è consigliabile fare una colonscopia oppure il valore non è tale da procurare allarmismi

grazie tante
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumendo il rabeprazolo è un falso positivo e, in ogni caso, si tratta di un valore solo lievemente alterato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quindi posso stare tranquillo e non fare la colonscopia? aggiungo che ho 56 anni e che non l'ho mai fatta prima. Seconde Lei la gastroduodenite erosiva puo' alterare il valore della calprotectina

grazie mille cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo non posso dirlo.