Tosse durante i pasti e disfagia

Buonasera,
soffro di disfagia da diversi mesi...gastroscopia ed rx sono risultati negativi, tra un mese farò la manometria. Ho delle fasi acute, in cui riesco ad ingerire solo cibi liquidi se va bene e, fasi in cui sto meglio, in cui riesco ad ingerire quasi tutto ma senza poter mangiare qualcosa di troppo.
In questi giorni mi trovo nella fase "acuta" e sto prendendo 3 gaviscon advance al giorno. Solo che questa volta mi succede una cosa...ogni volta che mangio qualcosa sento prurito in gola e mi viene da tossire più da fare aria e acidità. E più tossisco più mi viene da tossire. Questa tosse aumenta la sera quando sono a letto. A volte ho degli attacchi veramente forti di tosse. Ogni volta che si presenta il problema mi viene un po' di faringite ma così non è mai successo. C'è anche da dire che la settimana scorsa ho avuto un forte mal di gola con febbre e ho fatto una cura antibiotica...potrebbe essere il decorso del mal di gola? Oppure, dipende semplicemente dal reflusso? O può essere che i polmoni aspirano il cibo? E se è così come faccio a capirlo? Sono abbastanza preoccupata, perché ho letto questa cosa del cibo che può finire nei polmoni...
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe non essere un reflusso la causa dei suoi sintomi. Ha eseguito una visita pneumologica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
Mesi fa sono stata al pronto soccorso e mi ha visitata un otorino. Mi ha fatto una rinolaringoscopia e ha detto che si trattava di reflusso e che mi aveva portato ad avere una faringite. Mi ha prescritto 3 gaviscon advance al giorno e la situazione è subito migliorata.
Dalla gastroscopia il reflusso non è risultato e mi è stato prescritto un rx e la manometria che devo ancora fare.
Quindi, secondo Lei si tratta di un problema polmonare? Io comunque ho la sensazione che il cibo sia liquido che solido si fermi in gola, acidità e reflusso. Sempre può essere dato da problemi polmonari? Di che genere? Poi io faccio sport (crossfit), a questo punto dovrei lasciare fino a quando non conosco le cause? E se ho quei sintomi mentre mangio allora vuol dire che il cibo va nei polmoni? Cosa dovrei fare?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con sintomi così a specifici serve anche la visita pneumologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, ok . Un'ultima cosa...leggendo su internet ho letto che per chi soffre di disfagia i cibi devono essere semi-solidi, devono avere la consistenza di un budino...persino l'acqua ho letto...ma è cosi? Io mangio vellutate, frullati, etc ma non metto addensanti ... anzi delle volte più le cose sono liquide più riesco a mandarle giù. Sbaglio in questo?
Poi questa mattina ho bevuto un bicchiere di acqua a stomaco vuoto e ho sentito come se si muovesse l'esofago in tutto l'addome...non so descriverlo bene...ma è normale?
La ringrazio per la disponibilità
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei deve assumere quello che meglio riesce a mandare giù.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ma è vero che c'è il rischio di soffocamento? Anche con i liquidi e semi-liquidi può avvenire? Io cerco di mangiare poco ma per il semplice motivo che provo difficoltà. Solo che a distanza di ore, un paio di volte, mi è capitato di avere come un senso di tappo, qualcosa tipo saliva che risale e mi blocca in gola.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrà soffocamento. Si tranquillizzi