Referto Gastroscopia - sospetto Reflusso

Salve a tutti, nell'attesa delle biopsie mi rivolgo a voi per un primo consulto (appena avrò le biopsie parlerò col medico curante).

Da 4 anni circa mi capitano strani episodi dalla durata di 3-4 giorni.
In questo periodo di tempo impazzisco, poiché alcuni sintomi mi tengono sveglio tutta la notte.
Arrivo a dormire 2 ore a notte, con conseguente stanchezza, confusione, nervosismo e rabbia.

I sintomi sono:
- salivazione aumentata (tanto da strozzarmi da sdraiato);
- continue eruttazioni, non mi permettono a stare sdraiato;
- continuo brontolìo dello stomaco;
- senso di confusione;
- senso di risalita tra stomaco e bocca;
- perdita di appetito (perdo sempre 3-4kg);
- banale bruciore di gola.

In quest'ultimo periodo alterno periodi di lentezza gastrica, stomaco sempre pieno, a periodi normali (poiché ho sempre avuto una gran fame), in cui ho la necessità di mangiare ogni ora (contando le calorie, cerco di stare sempre intorno alle 3.000 giornaliere, altrimenti perdo peso).

Un'altra patologia che non credo possa essere correlata ai problemi di stomaco è l'iperidrosi.
Anche qui. ne soffro dal 2015 circa.

Avevo già fatto una gastroscopia 13 anni fa per altri motivi (risultato = sospetta MICI. Meglio, poiché dal quadro clinico si sospettava Leucemia).

Allego il referto della gastroscopia di qualche giorno fa:
"Esofago normolocalizzato, rivestito da mucosa iperemica al terzo distale; biopsie.
Cardias in sede, non ben continente.
Stomaco ben distensibile, rivestito al fondo da mucosa normale. Lieve iperemia del corpo e marezzatura iperemica antrale.
Si eseguono biopsie nell'antro ed angulus e nel corpo. Piloro plastico.
Indenni il bulbo e la seconda porzione del duodeno."

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite più reflusso gastroesofageo.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la celere risposta.
Ho già effettuato una cura con Pantoprazolo 20mg + Antiacido dopo i pasti principali e prima di coricarmi.

Pantoprazolo per circa 6 settimane e antiacido per 3 settimane, poi al bisogno.

Purtroppo, in fase acuta, è poco efficace...
Adesso, con l'alzarsi delle temperature, è da circa 1 mese che non assumo nulla.
D'estate solitamente sto meglio.

Chiaramente ho sempre qualche fastidio allo stomaco, muco in gola, leggero bruciore di gola e a volte digestione lenta.

Dovrò tenermi tutto questo per sempre?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente ci dovrà convivere facendo cicli di terapia.
Faccia il dosaggio della gastrinemia DURANTE la terapia con pantoprazolo,: in alcune persone non agisce.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

serve a misurare l'efficacia del Pantoprazolo nel mio caso?
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente: in alcune persone i farmaci della classe IPP non agiscono.
Quindi lei continua ad assumere il farmaco senza beneficio o con scarsi miglioramenti.