Localizzazione cibo nell'esofago

Buonasera,
volevo avere un'informazione: poco fa, confrontandomi con due amici, ho scoperto che sono l'unico ad avere una sensazione di riuscire a localizzare il cibo nel tragitto fino allo stomaco, dopo la deglutizione. Non si tratta né di una sensazione dolorosa o fastidiosa, e non mi ha mai causato disagio. Pensavo, anzi, fosse una cosa del tutto normale per tutti, fino a questa sera. Ovviamente questo implica che riesco anche a capire quando il cibo (o l'acqua) arrivano nello stomaco, ma in maniera più sfumata.
Volevo sapere se questa mia percezione può essere banalmente ricondotta a sintomi ansiosi (pur non avendola mai pensata come un fattore patologico o di fastidio) o se semplicemente è una caratteristica del mio corpo.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci riesco anche io fin da quando ero bambino......
Nessuna patologia. solo capacità di percepire meglio di altri il proprio corpo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia